Sarà un’emozione anche per lui che per la prima volta presiederà la celebrazione Eucaristica nel corso della quale consacrerà presbiteri, cinque giovani del seminario arcivescovile e un religioso. Mons. Corrado Lorefice sabato 25 giugno 2016, alle ore 18, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica nel corso della quale i giovani saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria.

“Per me è un grande motivo di ringraziamento al Signore l’ordinazione dei nuovi presbiteri – afferma l’Arcivescovo – e la nostra Chiesa gioisce sapendo che questi giovani vogliono realmente offrire totalmente al Signore la loro vita, servendo il Vangelo nella comunità diocesana. Gli ordinandi hanno un grande entusiasmo che li porta a fare sul serio per il dono che il Signore vuole fare attraverso di loro alla Chiesa palermitana”.

A pronunciare il loro “Eccomi” definitivo al Signore saranno: don Sergio Ciresi, 47 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cafasso. Laureato in Lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, ha maturato una esperienza lavorativa presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo del Tribunale per i Minorenni del Ministero della Giustizia. Ha svolto servizi di assistenza agli anziani presso il villaggio dell’ospitalità Maria SS. immacolata – (OPCER) e all’Ismett, oltre che presso l’Ufficio Catechistico Diocesano; don Antonio Filippello 27 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo. Ha svolto servizio presso l’ospedale Cervello e presso l’oasi verde sempre a Palermo; don Enrico Palazzolo anni 29, della Parrocchia “Mater Misericordiae”. Ha maturato una esperienza nell’Azione Cattolica, ed ha svolto servizi di Curia nella Commissione Liturgica Diocesana – sezione Musica e l’Ufficio Catechistico diocesano, oltre al servizio di carità presso le suore di Madre Teresa di Calcutta; don Salvatore Petralia 32 anni della Parrocchia Santa Lucia V.M. La sua vocazione è nata fin da ragazzo nella Parrocchia Santa Maria di Monserrato alle Croci; don Alessandro Sacco 32 anni della Parrocchia “Annunciazione del Signore”. Ha maturato esperienze pastorali al carcere minorile Malaspina, come animazione vocazionale e, oltre a ciò ha collaborato con le suore di madre Teresa presso la Parrocchia di San Gaetano a Brancaccio.

Tra coloro che saranno ordinati presbiteri per essere conformati a “Cristo sposo della Chiesa” anche un religioso, Fra Nicola Napoli dell’ordine dei frati carmelitani scalzi.

I novelli presbiteri presiederanno la loro prima Eucaristia domenica 26 giugno secondo il seguente programma: don Sergio Ciresi ore 11 Parrocchia “San Giuseppe Cafasso”; don Antonio Filippello ore 11.30 presso la parrocchia “S. Giuseppe Cottolengo”; don Salvatore Petralia ore 17.30 Parrocchia “S. Lucia V. M.”; don Enrico Palazzolo ore 18.30 Parrocchia “Mater Misericordiae”; don Alessandro Sacco ore 11 Parrocchia “Annunciazione del Signore”.