Arriva un secco “No” da parte della Commissione Bilancio al Rendiconto finanziario del comune di Palermo. Così la maggioranza va sotto per un solo voto e presenterà a Sala delle Lapidi il documento contabile con il voto contrario della commissione.

Andrea Mineo, vicepresidente della Commissione schierato tra le fila di Forza Italia, ora chiede “un’amministrazione più trasparente”. “È da molti – aggiunge – anni che diciamo che c’è un deficit strutturale che sfora quattro dei degli otto parametri indicati dalla norma e il documento certifica tutto questo e viene messo in evidenza dalla relazione dei revisori dei conti”.

Secondo il vicepresidente della Commissione Bilancio, inoltre, il documento presenterebbe evidenti criticità che potrebbero minare strutturalmente gli equilibri di bilancio. Mineo elenca l’inadeguatezza della riscossione delle entrate al fondo crediti di dubbia esigibilità, il disallineamento che continua a persistere e ad aumentare con le Partecipate, il fondo delle perdite delle stesse.

“Tutti questi elementi – conclude Mineo – ci hanno indotto a esprimere un parere negativo e continueremo a dare battaglia nelle prossime sedute d’Aula. Rimango sempre convinto che Palermo ha necessità di essere gestita in maniera trasparente, propositiva e progettuale con una certa oculatezza delle finanze, cosa che non avviene da anni. E’ arrivato il momento di dire basta perché la nostra città merita di essere amministrata bene e con oculatezza”.

Articoli correlati