La Sicilia e il Sahara non sono mai stati così vicini grazie a un evento di solidarietà a sostegno del popolo sahrawi, costretto da oltre 40 anni a vivere in campi profughi nel deserto tra Algeria e Marocco.
Su iniziativa dei soci volontari di Coop Alleanza 3.0, lunedì 9 luglio alle ore 17, al ristorante/coworking Moltivolti nel quartiere Ballarò di Palermo (via M. Puglia 21), sarà proiettato il documentario “Fucili o Murales – La lotta non violenta del popolo sahrawi” del regista catalano Jordi Oriola che sarà presente al dibattito. Seguirà un’apericena con una raccolta fondi destinata a sostenere il progetto Mi casa es tu casa, promosso ogni anno dall’associazione Terra Futura per accogliere nei mesi estivi un gruppo di bambini sahrawi. L’obiettivo è duplice: garantire ai piccoli l’assistenza medica, altrimenti difficoltosa, e dar loro la possibilità di raccontare la storia del proprio popolo.
Una storia quasi sconosciuta, ricostruita nel documentario di Oriola. I sahrawi hanno scelto la strada della non violenza per rivendicare il loro diritto all’autodeterminazione e porre finire all’occupazione del Sahara occidentale da parte del Marocco che ha imposto loro una vita nei campi profughi.
Dopo 40 anni, però, c’è chi, stanco di attendere il referendum promesso dall’Onu, sta prendendo in considerazione anche il ritorno alle armi, mentre gli attivisti non violenti rivendicano i risultati ottenuti con la loro strategia. Nel bel mezzo di questo dibattito, intervengono gli autori del documentario cercando di spiegare al mondo gli abusi subiti dai sahrawi nei territori occupati.
La quota di partecipazione è di 10 euro. Per informazioni sull’evento contattare il 366.7582949
Commenta con Facebook