L’arte a misura di bambini domenica (28 febbraio) all’associazione culturale ludo-didattica Pyka Onlus invia Paganini 4/6 a Palermo per la giornata PikArt.

Dalle alle 11 alle 18, i locali dell’ex delegazione comunale – dal 2013 in gestione all’associazione onlus presieduta da Dario Monti – apriranno le porte ai piccoli ospiti e ai loro genitori. Ogni bambino potrà scegliere le tappe del percorso artistico in piena libertà, senza turni o orari prefissati, ciò allo scopo – come spiega il direttore artistico Davide Ruggiano – “di lasciare ai bambini la libertà di fare ciò che in quel momento li attira di più e di sperimentare le diverse forme artistiche in serenità e in una dinamica interattiva che ne favorisce l’apprendimento”.

Potranno, dunque, sporcarsi le mani con la glassa allo zucchero per decorare i cupcake insieme a una cake designer oppure realizzare oggetti con cartapesta, colori e pennelli. E ancora, sperimentare l’emozione di salire su un palcoscenico grazie ai laboratori che si terranno proprio in un teatro a misura di bambini, divertirsi a creare e colorare fumetti realizzati da Giuseppe Franzella disegnatore per Brandon e Marvel o assistere allo spettacolo di burattini di Salvino Calatabiano. Spazio anche alla musica con il coro di voci bianche diretto dal maestro Riccardo Scilipoti che coinvolgerà anche i piccoli ospiti.

Nel giardino, gli operatori della cooperativa l’Orto capovolto intratterranno i bambini con un laboratorio”verde” al termine del quale ciascuno potrà portare a casa il proprio orto in bottiglia.
L’associazione Pyka – attenta alle politiche sociali inerenti il mondo dell’infanzia, delle disabilità e della terza età – ospiterà inoltre, nel corso della giornata, i clown di un’associazione onlus che opera nelle corsie di alcuni reparti pediatrici.
Non mancheranno i giochi, lo zucchero filato e le specialità dolci e salate – per grandi e bambini – preparate dagli chef pasticceri di Quartararo.

Per partecipare alla giornata al Pyka – che dispone anche di un ampio parcheggio interno – si consiglia la prenotazione ai numeri 3934415510 e 3803229356.

Ingresso gratuito.

Articoli correlati