Le lasagne ai peperoni sono una variante golosa di uno dei piatti più amati dagli italiani. Sono la versione vegetariana e sono perfette anche per una cena estiva. Sono un piatto vegetariano povero di grassi e di calorie. Ogni porzione infatti contiene soltanto circa 300 calorie. Anche il gusto è particolare. I peperoni regalano un sapore molto particolare. Si possono gustare sia calde sia fredde. Per i più capricciosi è sempre possibile finire la preparazione con un velo di besciamella, per rendere croccante la parte superiore del piatto

Gli ingredienti per le lasagne ai peperoni

  • 250 gr di lasagne fresche
  • 500 gr di peperoni
  • 1 kg di pomodori da sugo
  • 300 gr di mozzarella a dadini
  • basilico fresco qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • origano qb
  • sale qb
  • pepe qb

Come preparare le lasagne ai peperoni

  1. Lavate i pomodori e sbollentateli due minuti in acqua bollente. Scolateli, lasciateli raffreddare e spellateli. Tagliateli a cubetti e lasciateli scolare dell’acqua di vegetazione.
  2. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale, basilico tritato e una bella macinata di pepe. Mescolate bene.
  3. Prendete i peperoni, lavateli e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno. Cuoceteli accendendo il grill del forno a 160 °C per 15/20 minuti, sin quando la parte esterna non si sarà ben abbrustolita.
  4. Toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto da freezer di plastica e lasciateli raffreddare, quindi scuotete il sacchetto di plastica per togliere la pelle.
  5. Una volta spellateli tagliateli a listarelle.
  6. Versate uniformemente sul fondo di una pirofila rettangolare qualche cucchiaio di pomodoro condito e disponeteci sopra un primo strato di fogli di lasagna fresca. Formate sopra questo primo foglio uno strato con un paio di cucchiai di pomodoro, della mozzarella fatta a dadini e uno strato di peperoni a listarelle.
  7. Procedete in questo modo a formare gli strati della lasagna fino ad esaurimento degli ingredienti.
  8. Terminate con uno strato di fogli di lasagna, premetele bene ma delicatamente per farle impregnare con il condimento e infine ricoprite con il pomodoro rimasto distribuendo bene su tutta la superficie della pasta.
  9. Mettete le lasagne in forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per 30 minuti.
  10. Sfornate le lasagne light ai peperoni, decorate con qualche rametto di origano fresco e servite.

 

Articoli correlati