In vista dell’appuntamento elettorale del 26 maggio, il Parlamento europeo lancia una serie di iniziative pro-voto in alcuni stadi del campionato della Serie B. Sport ed elezioni si ritrovano così mano nella mano nei campi di calcio e anche a Palermo l’incontro con il Cittadella per prossimo 11 maggio sarà coinvolto da questa iniziativa.

Benevento, Foggia e Salernitana per la 37esima giornata, in programma dal 4 al 6 maggio, e Lecce, Palermo e Pescara, per la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie B dell’11 maggio: sono queste le sei città scelte dal Parlamento europeo e dalla Lega B per promuovere la partecipazione alle prossime elezioni del 26 maggio.

Per sensibilizzare i tifosi, in particolare quelli di casa, il Parlamento europeo ha lanciato assieme all’Istituto Europeo di Design, il concorso Tutto in Giorno, in cui i giovani creativi dello IED hanno realizzato, impegnandosi non stop dalle 9 a mezzanotte dello scorso 17 aprile, delle bandierine che ‘ricreano’ i colori del Benevento, del Foggia, della Salernitana e di Lecce, Palermo e Pescara. Bandierine che presentano alla base una striscia StavoltaVoto.eu, la campagna lanciata dal Parlamento europeo per invitare gli elettori alle urne.

L’obiettivo dell’iniziativa, che sarà accompagnata allo stadio dalla promozione del voto tramite striscioni, spot elettorali e azioni social, è infatti quello di sensibilizzare il pubblico presente, e quello che da casa assiste alle partite, sull’importanza della partecipazione elettorale in uno scrutinio che segna il futuro della UE e quindi quello di tutti i cittadini e tifosi italiani.

“Il Parlamento europeo – dicono in una nota gli organizzatori – ha scelto la Serie B perché è un campionato legato al territorio e quindi in grado di veicolare il messaggio di partecipazione direttamente al tifoso/elettore in modo capillare. Inoltre, abbiamo puntato in particolare alla circoscrizione Sud ed a quella Isole perché sono le due aree territoriali in cui si registra la più bassa affluenza elettorale, ma al tempo stesso da qui provengono le squadre con il maggior seguito di pubblico negli stadi del campionato cadetto. Con il calcio della Serie B StavoltaVoto punta così a portare i tifosi non solo in curva ma anche ai seggi”.

Articoli correlati