Le Vie dei Tesori, tutto pronto. Scoprire cosa avviene dietro il sipario, come lavora un macchinista, di cosa si occupa un datore luci: sarà un’immersione a tutto campo nel mondo “tecnico” del teatro, quella offerta da Le Vie dei Tesori, domani, quando si potrà partecipare alla visita guidata alla scoperta del palcoscenico del Teatro Massimo, dalle 14,30 alle 17. Un appuntamento che già nella scorsa edizione aveva riscosso un grandissimo successo, e che viene riproposto dopo tante richieste. Ma questa che si avvicina sarà una domenica colma di eventi, luoghi da visitare, spazio per i più piccoli, passeggiate con esperti. E una matinée musicale dedicata ai suoni dal mondo.

Ognuno potrà scegliere il proprio percorso tra i siti aperti: a quelli che hanno aperto i battenti oggi (sabato), si aggiungono Villa Whitaker Malfitano, con il suo parco esotico, che completa l’itinerario liberty che già comprende sia i tre villini dei Basile, Florio, Favaloro e Ida, che lo stesso Teatro Massimo, disegnato dai famosi architetti, padre e figlio. Villa Whitaker Malfitano – che aprirà tutte le domeniche dalle 10 alle 17,20 – è anche uno dei sei luoghi dove si svolgeranno le visite misura di bambino. Alle 11 infatti per i più piccoli partirà una vera e propria “caccia alle piante esotiche” sulle tracce di Pip, ovvero il nobile studioso Giuseppe Whitaker. A cura di PalermoBimbi. Le altre visite kidssaranno, sempre domenica alle 11, allo Spasimo, al museo Salinas, al Palazzo di Città, all’Oratorio di San Lorenzo e all’Ecomuseo del mare. Dal prossimo weekend anche all’Archivio di Stato. Su prenotazione e con un contributo di 5 euro.

Apre domani (domenica), dalle 10 alle 17,30, anche l’Istituto Regina Margherita ospitato nell’ex convento basiliano del Santissimo Salvatore; e solo per questo weekend ci si può perdere tra i codici membranacei e cartacei, i manoscritti cinquecenteschi di eruditi palermitani della biblioteca di Casa Professa (dalle 10 alle 17.30). Stessi orari anche per la sala grande dell’ex ospedale Fatebenefratelli, con il tetto a cassettoni e le pareti affrescate ad altezza “letto dei degenti”. Una sorpresa riserva la seicentesca chiesa della Madonna di Monte Oliveto, conosciuta da tutti come la Badia Nuova, disegnata da Mariano Smeriglio, affrescata da Pietro Novelli, Gioacchino Martorana e Giuseppe Patania, con delicatissimi stucchi dei Serpotta. Aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

I suoni dal mondo.
Domenica alle 11 all’Oratorio del Santissimo Salvatore, il primo dei cinque concerti di un particolare ciclo dedicato alle musiche del mondo: sonorità diverse, culture differenti, unite sulla scia di strani strumenti tradizionali. Il primo appuntamento sarà con il Surma Dohar Trio per un’immersione nei ritmi e nei suoni della lontana India. Specialista del repertorio popolare bengalese, il trio è composto dal fondatore e vocalist Joysankar Choudhury(voce), sei album alle spalle, compositore di colonne sonore, esperto di musica; da Bablu Das (voce e dubki), folksinger del Bengala, interprete di diversi tipi di brani popolari che ha meticolosamente raccolto viaggiando in villaggi remoti; e da Amit Guha (voce, dotarae banjo), artista folk della “All India Radio”. Le sue magiche dita suonano con uguale facilità il dotara, l’ektara, il banjo, il mandolino e lachitarra classica. Parte del ricavato dei biglietti verrà utilizzata per sostenere progetti di reinserimento lavorativo e sociale di ex detenuti del Malaspina. Direzione artistica di Roberto Bellavia e collaborazione con Promoart Palermo di Aura Lopes (contributo: 10 euro).

I TOUR D’AUTORE
La città sarà attraversata da oltre 120 tour d’autore: questa domenica si potranno scoprire sia la riserva di caccia di Ficuzza che la Favorita; cercare gli antichi approdi, arrivare al castello a mare, tentare l’”acchianata” alla Santuzza o partecipare al secondo appuntamento de “le Vie dei cinema” curate da Mario Bellone partirà sulle tracce del famoso “Gattopardo” di Visconti.
Tutti i tour si prenotano on line su www.leviedeitesori.it, il contributo è di 4 euro comprensivo di radioguida.

I COUPON E LA APP PER LE VISITE
Sul sito www.leviedeitesori.it si acquistano facilmente i coupon per le visite guidate (un coupon da 10 euro è valido per 10 visite guidate, un coupon da 5 euro per 4 visite guidate, un coupon da 2 euro per 1 visita guidata). Nei luoghi sarà possibile trovare soltanto i biglietti cartacei validi per una visita singola. Per gli “allergici alla tecnologia” sono stati istituiti otto centri dove è possibile trovare i coupon cartacei: Cappella dei Falegnami, Cortile dell’ex facoltà di Giurisprudenza, via Maqueda; Oratorio del SS Salvatore, corso Vittorio Emanuele; Teatro Politeama; Chiesa del Piliere (di fronte a Palazzo Branciforte); Oratorio di San Lorenzo, via Immacolatella (vicino piazza San Francesco d’Assisi); Oratorio di San Mercurio, cortile San Giovanni degli Eremiti 2; Villa Pottino, via Notarbartolo; Centro informazioni del Festival, via Emerico Amari, 38 (aperto ogni giorno dalle 10 alle 18). È attivo ogni giorno dalle 10 alle 18 il centro informazioni al 091.8420062.

Articoli correlati