• Scuola e istituzioni insieme per un progetto di educazione civica
  • Il progetto, il cui nome è “Ora Legale” ha preso il via a Palermo all’istituto comprensivo Antonino Caponnetto del quartiere Tommaso Natale
  • “L’ora Legale” ha lo scopo di promuovere la legalità ma soprattutto di accrescere il senso civico dei giovani studenti
  • In programma anche la collaborazione con i carabinieri per far conoscere i pericoli del web

È partito oggi un progetto di educazione civica rivolto alle classi prime medie presso l’istituto comprensivo Antonino Caponnetto di Tommaso Natale. La presentazione dell’iniziativa, che coinvolge scuola e istituzioni, è avvenuta alle ore 10,30 nei locali della scuola in via Socrate 11 alla presenza del dirigente scolastico Isabella Iervolino, del consigliere di settima circoscrizione Ferdinando Cusimano e del vicepresidente Fabio Costantino.

Le finalità del progetto “Ora Legale”

Il progetto, denominato “Ora Legale”, si svolgerà il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle 10 per un totale di 16 incontri. I temi trattati riguarderanno legalità, responsabilità e partecipazione sociale.

Legalità ed educazione civica ma non solo

“Il progetto mette in contatto istituzioni e scuola per far accrescere nei ragazzi il senso civico – ha detto Cusimano – spiegheremo agli alunni cosa sono la circoscrizione, il sindaco e il rispetto per le altre culture facendo riferimenti storici per esempio al periodo arabo-normanno in Sicilia quando si era liberi di professare religioni diverse, periodo ricco di cultura. Il nostro intento – conclude Cusimano – è portare le istituzioni in classe e promuovere la legalità. Oggi per esempio ho parlato di chi fosse Antonino Caponnetto di come sia stato fondamentale per l’antimafia”.

Far conoscere i pericoli del web ai giovanissimi

“Vogliamo incentivare una cittadinanza attiva, abbiamo anche in programma un’attività con i carabinieri per far conoscere i pericoli del web e far nascere nei ragazzi il desiderio di ricoprire cariche istituzionali” ha aggiunto la preside Iervolino.

(In foto da sinistra Ferdinando Cusimano, Isabella Iervolino e Fabio Costantino).

Articoli correlati