Prendono il via domani, venerdì primo luglio, i campi di volontariato internazionali organizzati dal circolo Legambiente Lojacono e da Legambiente Sicilia, nell’ambito del progetto “Il Grifone”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile Nazionale nell’ambito dell’avviso “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”.

I quattro campi si svolgeranno dal primo luglio al 31 agosto, ciascuno di due settimane, nel territorio delle Madonie.

I ragazzi e le ragazze, provenienti da tutto il mondo, parteciperanno a diverse attività, tra cui la costruzione di un “pagghiaru”, il recupero di siti produttivi degli anfibi, la pulizia del sito archeologico di Muratore a Castellana Sicula.

Centro delle attività sarà il rifugio il Grifone, a Piano Battaglia, concesso in comodato d’uso al circolo Lojacono per 10 anni dal Comune di Petralia Sottana.

Il Grifone, che sarà inaugurato nei prossimi giorni, diventerà un Centro poli-funzionale destinato alla divulgazione del patrimonio storico-ambientale e naturalistico del territorio con il Centro di Educazione Ambientale – CEA in cui svolgere attività laboratoriali mirate al miglioramento degli stili di vita coinvolgendo alunni delle scuole e cittadini