• Motori accesi per la sesta edizione de “La via dei Librai”
  • Dopo l’esperienza sul web di aprile, la manifestazione torna nella sede naturale del Cassaro
  • In calendario 57 eventi nei tre giorni del calendario che si aprirà venerdì 3 settembre e si concluderà domenica 5 settembre

Fervono i preparativi per la sesta edizione de “La via dei Librai” che torna “on the road” sul Cassaro dopo l’esperimento sul web dello scorso aprile che ha riscosso molto successo.

Un’area dedicata al cinema

Due nuove location e l’esordio dell’area cinema curata dal Centro sperimentale di cinematografia di Palermo sono due delle novità più interessanti di questa edizione tanto attesa dal nutrito pubblico di estimatori della manifestazione.

Presenti 44 case editrici

Le isole saranno sempre tre ma saranno ripartite in maniera diversa. Resterà lo spazio di via del Giusino accanto alla Biblioteca centrale della Regione. A questo si aggiungono Villa Bonanno e le terrazze del Sole. Il primo allarga i confini della via dei Librai verso un’area importante sia dal punto di vista ambientale che naturalistico (il palmeto più grande d’Europa) e cerca di avviare il percorso di fruizione per restituirla alla città. L’altra porta verso una nuova dimensione, la vista dall’alto del centro storico ma non solo, garantendo uno spazio ad accessi limitati e sicuri, fondamentale in questo periodo in cui sono necessarie ancore le misure anti Covid. In questo caso per accedere alla manifestazione sarà prevista una registrazione la cui modalità verrà specificata nei prossimi giorni insieme al fitto programma di incontri.
Su Corso Vittorio Emanuele, come di consueto, troveranno posto gli stand della case editrici che, in questa edizione, saranno 44.

Il tema è la città comunità

Tema di quest’anno anche dell’edizione sul Cassaro sarà la città comunità, già sviluppato nell’edizione sul web seguendo i temi e la produzione di Adriano Olivetti, Pier Paolo Pasolini e Danilo Dolci, declinati nelle specificità di ciascuno di questi intellettuali dello scorso secolo.

I promotori della manifestazione

La manifestazione è promossa dal Comitato de La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo, dall’Associazione Cassaro Alto insieme al Comune di Palermo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Centro per il Libro e per la Lettura, dalla Regione Siciliana e la Sede Sicilia del Centro di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.

Articoli correlati