E’ stata inaugurata all’Oratorio dei SS. Elena e Costantino la mostra dal titolo “Libri d’artista dalla Collezione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo”, promossa dalla Fondazione Federico II, dall’Assemblea regionale siciliana e dall’Accademia di Belle Arti di Palermo.

La mostra restera’ aperta fino al 23 luglio prossimo, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17 con ingresso gratuito.

‎Erano presenti all’inaugurazione il presidente della Fondazione Federico II e dell’Ars, Giovanni Ardizzone; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione e il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Mario Zito.‎ La Collezione dei Libri d’artista si prefigge l’obiettivo di creare una memoria organizzata, una traccia della presenza e del passaggio dei docenti – artisti in Accademia. Sono 73 le opere esposte che fanno parte della Collezione permanente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Le opere che rientrano nella Collezione sono il frutto della donazione degli artisti che hanno, in questo modo, deciso di lasciare un segno tangibile e visibile del loro passaggio in Accademia. Vere e proprie opere d’arte realizzate con le più svariate tecniche artistiche, l’oggetto d’arte viene rappresentato sotto forma di dipinto tridimensionale, come scultura da sfogliare, foto da trasformare, collage, segni su carta d’altri tempi e una miriade di altre forme di espressioni.

La mostra rappresenta una viaggio affascinante volto a stimolare vista, tatto e pensiero. Un universo multiforme e ibrido, che spazia dalle opere concettuali ai dipinti tridimensionali, alle sculture da sfogliare e agli archivi di foto, collage, segni e disegni che catturano sensi e immaginazione.