Terzo appuntamento alle porte a Misilmeri (Palermo) per la rassegna “Notturni d’autore”, incontri itineranti che si svolgeranno fino al 10 settembre in vari luoghi della cittadina, organizzati dal club di lettura Liberi-libri con il patrocinio del Comune.

Anche stavolta il luogo prescelto si contraddistingue per la grande storia che lo caratterizza, un presente fatto di sottoutilizzo, grandi potenzialità da rivalutare. Dopo il primo incontro (il 10 agosto) con Giosuè Calaciura e il suo libro “Pantelleria. L’ultima isola”, e il secondo (il 19 agosto) con Alessia Franco che ha presentato “Raccontami l’ultima favola”, il 25 agosto alle 21 all’interno dell’ex collegio di San Giuseppe l’architetto Giuseppe Lo Bocchiaro dialogherà con lo scrittore Santo Lombino, autore di “Un paese al crocevia”.

L’appuntamento è alle 20.45 in piazza Fontana Nuova per riconquistare con una passeggiata via Roma fino all’ex struttura ecclesiastica. Anche il 25 si ripeterà l’esperienza sospesa tra un flashmob e una usanza antica, tipica delle piazze di paese: appuntamento ognuno con la propria sedia (apri&chiudi, di paglia, di plastica, di alto design o del mercatino, da campeggio o da salotto) e passeggiata fino all’ex collegio di San Giuseppe.

Il 2 settembre sarà la volta di Ester Rizzo con “Camicette bianche. Oltre l’otto marzo”. Il 6 settembre Bellavia, Iacono e Lo Bue presenteranno “La bellezza dell’acqua”. Il 9 settembre sarà Salvo Toscano a parlare del suo “Falsa testimonianza”.

Infine, una conclusione importante il 10 settembre con Santo Piazzese che, al tramonto, costruirà in un dialogo con il pubblico paradigmi e storie all’interno del castello chiaramontano.

Partner del progetto sono Buceci Vini (che offre ad ogni incontro una degustazione) e Modusvivendi, libreria indipendente di Palermo. La rassegna “Notturni d’autore” promuove inoltre l’iniziativa “Libro in dono” che prevede l’arricchimento della locale biblioteca attraverso donazioni librarie da parte del pubblico.
Ingresso libero.

Articoli correlati