Si terrà dal 10 agosto al 10 settembre a Misilmeri (Palermo) la rassegna “Notturni d’autore”, sei incontri itineranti che si svolgeranno alle 21:00 in vari luoghi della cittadina. Luoghi che saranno il palcoscenico naturale per artisti e scrittori. I sei luoghi prescelti hanno tutti le medesime caratteristiche: una grande storia che li caratterizza, un presente fatto spesso di degrado e sottoutilizzo, grandi potenzialità da rivalutare.

L’idea cardine della rassegna letteraria è che la memoria sia da intendere come retaggio e patrimonio, una possibile ripartenza per il nostro tempo incerto. Per questo ospiti della rassegna letteraria sono sei scrittori che dialogheranno con sei giornalisti siciliani sui temi più disparati (emigrazione, mafia, pari opportunità, storia, rotte e viaggiatori). Tutto grazie al club di lettura “Liberi-libri” e al patrocinio del Comune di Misilmeri. La rassegna letteraria proporrà inoltre le installazioni di alcuni artisti nella convinzione che l’arte e la cultura sono le sole armi che possono darci la capacità di raccontarci e decifrare il nostro tempo.

Si comincia il 10 agosto con Giosuè Calaciura che, per l’occasione, presenterà il libro “Pantelleria. L’ultima isola”. Il 19 agosto Alessia Franco parlerà del suo “Raccontami l’ultima favola”. Il 25 agosto toccherà a Santo Lombino con “Un paese al crocevia”. Il 2 settembre sarà la volta di Ester Rizzo con “Camicette bianche. Oltre l’otto marzo”. Il 6 settembre Bellavia, Iacono e Lo Bue presenteranno “La bellezza dell’acqua”. Il 9 settembre sarà Salvo Toscano a parlare del suo “Falsa testimonianza”. Infine, una conclusione importante il 10 settembre con Santo Piazzese che, al tramonto, costruirà in un dialogo con il pubblico paradigmi e storie all’interno del castello chiaramontano.
“Notturni d’autore” è una manifestazione attenta ai luoghi, rispettosa della loro storia e amante delle esperienze che si fanno con la lentezza necessaria. Per questo chi vorrà potrà seguire gli organizzatori nella passeggiata che ad ogni incontro faranno da Piazza Comitato alle ore 20:45 muovendosi a piedi verso la parte più antica del centro storico di Misilmeri.
Partner del progetto sono Buceci Vini e Modusvivendi, libreria indipendente di Palermo. La rassegna “Notturni d’autore” promuove inoltre l’iniziativa “Libro in dono” che prevede l’arricchimento della locale biblioteca attraverso donazioni librarie da parte del pubblico. L’obiettivo è quello di lasciare un segno nella comunità.
Ingresso libero.

Articoli correlati