• Si è conclusa la scorsa domenica 19 settembre la dodicesima edizione di Una Marina di Libri
  • I numeri decretano un grande successo: sono 14mila le presenze e 9mila i libri venduti in 4 giorni
  • La tredicesima edizione a giugno 2022

Si spengono i riflettori sulla dodicesima edizione di “Una Marina di libri” conclusa la scorsa domenica 19 settembre. L’edizione 2021 del Festival dell’editoria indipendente di Palermo porta a casa come ogni anno numeri importanti che rassicurano circa la volontà di ripresa degli eventi e del grande valore attribuito alla cultura non solo da parte degli editori e operatori del settore ma anche, e soprattutto, da parte del pubblico che nelle quattro giornate ha reso omaggio all’editoria indipendente con una presenza massiccia e costante seppur nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19 grazie ai controlli effettuati all’ingresso e alla complicità degli ampi spazi offerti da Villa Filippina.

Le novità dell’edizione 2021 di “Una Marina di libri”

Un’edizione con tante novità: una nuova location, un nuovo direttore artistico, un nuovo periodo dell’anno. I numeri di questa edizione hanno registrato il bisogno di scendere in piazza, per incontrarsi e ritrovarsi, per parlare delle novità editoriali, per dibattere insieme sui temi di attualità comuni, per parlare di diritti, per offrire ai più piccoli spazi per giocare, per leggere e per crescere insieme.

I numeri della dodicesima edizione di “Una Marina di libri”

Durante le quattro giornate della fiera, da giovedì 16 settembre e fino a domenica 19, la grande area di Villa Filippina ha registrato 14mila presenze che hanno seguito oltre i 200 eventi: presentazioni di libri, recital, dibattiti, reading, spettacoli, laboratori, seminari universitari e tavole rotonde.

L’editoria indipendente protagonista di “Una Marina di libri”

Gli editori indipendenti e i loro libri sono stati i veri protagonisti della manifestazione con oltre 9mila volumi venduti nei quattro giorni di questa edizione tra saggistica, narrativa, libri illustrati, graphic novel, solo per citarne alcuni. Questi dati dimostrano la vitalità del mondo editoriale e confermano la presenza a Palermo e in Sicilia di una fortissima comunità di lettori che “Una Marina di Libri” vuole incoraggiare e sostenere.

Nicola Bravo e Gaetano Savatteri: “Un riscontro al di là dell’immaginabile”

“Un riscontro al di là dell’immaginabile – dicono Nicola Bravo presidente del CCN Piazza Marina & dintorni e Gaetano Savatteri direttore artistico – un dato sorprendente e confortante allo stesso tempo. Sorprendente perché non ci aspettavamo questo successo, confortante perché la città e la Sicilia reclamavano un simile evento. Villa Filippina è stata per quattro giorni una cittadella culturale ricca di confronti e dibattiti: una fabbrica di parole e di idee tanto più necessaria in questo momento storico. Un luogo storico, cerniera tra il centro e la città nuova, una sede che la città ha potuto riscoprire. L’accesso col green pass e la postazione di vaccinazione allestita dentro Villa Filippina in collaborazione con l’ASP di Palermo, hanno voluto dare anche un segnale di sicurezza sociale e sanitaria a tutti gli intervenuti. Il merito del successo è di tutti coloro che, in gran numero, hanno frequentato la grande piazza di Villa Filippina, piazza di libri e di cultura”.

La tredicesima edizione a giugno 2022

La tredicesima edizione nel 2022 tornerà a svolgersi nelle sue date tradizionali di giugno.

Articoli correlati