“I focolai già circoscritti e contenuti ieri notte, oggi sono stati anche spenti”. Lo fa sapere la Rap, l’azienda che si occupa di gestire la discarica palermitana di Bellolampo, vittima di un incendio che si è sviluppato nel pomeriggio del 18 agosto all’interno della sesta vasca.

Rientra l’emergenza

Oggi la situazione è tornata alla normalità. Stamattina gli operatori RAP hanno proceduto, inoltre, ad abbassare il livello di ossigeno che alimentava le fiamme coprendo con della terra i tratti coinvolti dall’incendio. Questo ha fatto sì che non ci fosse più bisogno di un ulteriore intervento dei Canadair, conferma la Rap.

Le attività di emergenza avviate dopo l’incendio

Questa ulteriore attività si aggiunge alle procedure intraprese con immediatezza la scorsa notte che hanno visto in campo in sinergia la protezione civile, i vigili del fuoco, forze dell’ordine, la prefettura, la forestale, l’assessorato regionale al territorio, l’amministrazione comunale tutta, assicurando la funzionalità dell’impianto. Nessun altro sito della discarica di Bellolampo è stato interessato dai fuochi. Non è stato necessario interrompere il conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta notturna riducendo quindi al minimo ogni possibilità di disservizio. Tutti i presidi di sicurezza sono stati attivati tempestivamente. “Fortunatamente – dice l’azienda – la sesta vasca, già chiusa, e quindi dotata delle operazioni di copertura superficiale dei rifiuti, ha permesso di limitare la diffusione del fuoco, arginandone gli effetti”.

Il vertice in prefettura

Delle attività portate avanti da RAP è stato pure data comunicazione al Prefetto durante il comitato di Ordine Pubblica e Sicurezza convocato stamattina in prefettura sulla vicenda incendi. Al vertice straordinario sull’emergenza incendi c’erano l’amministrazione comunale, la polizia municipale, la RAP e la Protezione civile comunale, la Regione, dei vigili del fuoco e altre forze dell’ordine.

Cosa ha detto il sindaco Lagalla

“L’incendio che ha colpito la discarica è ancora adesso in fase di spegnimento, grazie all’incessante lavoro dei vigili del fuoco, dell’esercito, anche con l’ausilio della Rap. Anche gli altri focolai nelle zone di vegetazione cittadine sono fortunatamente in fase di spegnimento. La raccolta dei rifiuti non ha subìto rallentamenti e non è a rischio nei prossimi giorni”, lo afferma il sindaco Roberto Lagalla che in queste ultime ore sta lavorando per accelerare la rimozione della discarica che da anni si è accumulata in via Conte Federico (zona Forum-Brancaccio) che, trattandosi di rifiuti speciali, richiederà di ricorrere a procedure specifiche dettate dalla legge. In attesa dei dati di ARPA sulla condizione dell’area, si invita la cittadinanza a mantenere la più opportuna prudenza.

Articoli correlati