ISMETT è un centro di eccellenza importantissimo”. A sostenerlo è Claudio De Vincenti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, in visita ieri presso l’ISMETT, insieme al Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone e all’Assessore Regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi.

“L’obiettivo del Governo – continua De Vincenti – è quello di rafforzare la sanità in tutto il territorio nazionale, vogliamo fare in modo che il Sistema Sanitario Nazionale garantisca lo stesso accesso alle cure a tutti i cittadini sia a coloro che abitano in Lombardia che a quelli che vivono in Sicilia. Questo è uno dei punti chiave della riforma costituzionale che punta a dare lo stesso diritto alla salute in tutta Italia”.

Ad accogliere la delegazione, arrivata presso il Centro trapianti nel pomeriggio, sono stati i vertici dell’Istituto: il Direttore Angelo Luca e la d.ssa Laura Raimondo, amministratore delegato di UPMC, il partner americano di ISMETT. “Pensiamo che il meglio debba ancora venire – afferma Davide Faraone – Il Governo nazionale punta su ISMETT, sul progetto Ri.MED e sul rapporto con UPMC. Riteniamo che ISMETT sia un’eccellenza nel Mezzogiorno da valorizzare sempre di più, dobbiamo dimostrare che la sanità siciliana è una sanità che funziona così come in altre regioni di Italia, quindi dobbiamo valorizzare le strutture che funzionano per investire sul domani”.

La delegazione ha visitato la struttura. Ai sottosegretari è stato mostrato il reparto di Terapia Intensiva dell’Istituto e la nuova Sala ibrida, una sala operatoria multifunzionale destinata a interventi cardiovascolari d’avanguardia che ha pochi eguali in Italia e che contiene il meglio dell’innovazione in sanità.

“L’attenzione dimostrata dal Governo Nazionale verso ISMETT – sottolinea l’assessore Baldo Gucciardi – è per noi estremamente importante. Dobbiamo lavorare per progettare una prospettiva ancora più grande per quest’Istituto, penso che il collegamento fra ISMETT e Ri.MED, che sarà il più grande centro di biotecnologie del Mezzogiorno, possa essere la migliore prospettiva di crescita”.

Articoli correlati