Si aprono le porte del Teatro Massimo di Palermo per l’ultimo appuntamento con il ciclo di concerti “New York New York”. Jonathan Stockhammer dirigerà domani “G-Spot Tornado”.

L’ultimo spettacolo dedicato alla grande tradizione musicale americana proporrà le opere di Aaron Copland, Chet Baker e Frank Zappa.

Il direttore Jonathan Stockhammer è riuscito in pochi anni a farsi un nome nel mondo dell’opera, del repertorio sinfonico classico e della musica contemporanea. Il solista Paolo Fresu invece, docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi trent’anni. Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi, e oggi è attivo con progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno, pressoché in ogni parte del globo.

Inoltre ha fondato con il pianista Roberto Cipelli, presente anche all’ultimo appuntamento di domani sera, un quintetto considerato dalla critica come uno dei gruppi di jazz più interessanti nel panorama internazionale. All’oboe ci sarà Daniele Federico, vincitore di numerosi concorsi sia di musica da camera che solistici a livello nazionale.


Il programma si apre con Quiet City per tromba, corno inglese e orchestra d’archi di Aaron Copland, composizione del 1940 che ha avuto un successo ininterrotto, nata dalla rielaborazione delle musiche di scena realizzate l’anno prima per il dramma omonimo di Irwin Shaw. Il dramma narra la storia di un commerciante di New York di origini ebraiche colto nel momento della sua massima affermazione sociale ma che, nonostante l’anglicizzazione del proprio nome e il matrimonio con una donna appartenente all’alta borghesia, nasconde una serie di conflitti.

Al leggendario trombettista Chet Baker sono dedicati i sei brani in programma con l’orchestra (Blame Me On My Youth, Quiet Now, La Voce del Silenzio, The More I See You, Ninna Nanna e Touch Her Soft Lips And Part) e le improvvisazioni di Paolo Fresu e Roberto Cipelli, raccolte sotto il titolo di Almost Blue. Almost Blue, canzone di Elvis Costello ripresa da Chet Baker, ha ispirato, tra gli altri, anche il romanzo omonimo di Carlo Lucarelli.

Infine, Frank Zappa, il musicista definito lo sperimentatore e il trasgressivo. Il brano che dà il titolo al programma, G-Spot Tornado, era incluso nell’album Jazz from Hell del 1986. Anche se la raccolta era interamente strumentale, la presenza di un titolo che alludeva al Punto G, zona erogena femminile, valse al disco di essere venduto in America come non adatto ai minori. In programma, oltre al brano G-Spot Tornado, Outside Now Again, Moggio, Put A Motor In Yourself, Revised Music.

Articoli correlati