La chiesa del Don Orione è piena per dare l’ultimo saluto a Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia nel 1992. A celebrare la messa l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Tra i preti anche Don Ciotti che con Rita Borsellino ha condiviso un lungo percorso di testimonianza antimafia in giro per l’Italia. Alla celebrazione hanno preso parte i figli di Rita, il fratello Salvatore, il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, Giancarlo Caselli, Pietro Grasso, Rosi Bindi, il sindaco Leoluca Orlando.

E’ stato un ultimo saluto denso di emozione quello tributato alla sorella di Paolo divenuta simbolo della lotta alla mafia e della ricerca della verità dopo l’uccisione del fratello con l’autobomba di via D’Amelio.

Rita si è spenta a Ferragosto dopo una lunga malattia all’età di 73 anni e nonostante non fosse più in primissima linea, non ha fatto mancare la sua presenza neanche al 26esimo anniversario lo scorso 19 luglio quando ha lanciato l’ennesimo appello per la ricerca di una verità negata da troppi insabbiamenti.

E in tanti, questa mattina, nella chiesa del Don Orione in via Ammiraglio Rizzo sono andati a portarle l’ultimo saluto. C’erano anche il gonfalone di Palermo e della Città Metropolitana e tutte le autorità ancora in città oltre alle associazioni con le quali si è battuta in  qusti 26 anni ma anche e soprattutto tanti cittadini.

Chiesa piena e folla anche all’esterno nonostante il funerale sia caduto di venerdì, un giorno difficile per quella zona della città visto che è la giornata del mercatino rionale.

LEGGI ANCHE

SENZA RITA SIAMO TUTTI PIU’ SOLI, LE PAROLE DELL’ARCIVESCVOCO CORRADO LOREFICE

IL RICORDO DEI NIPOTI DI RITA BORSELLINO