Mille visitatori circa e oltre 500 studenti per ammirare opere legate alle eccellenze siciliane.

Grandi numeri per la mostra-evento ‘Made Of Sicily’, organizzata dall’associazione culturale MostraMed in collaborazione con Ance Open Palermo, nell’ambito del progetto “Sicily and Sicilians”. L’esposizione si è tenuta a Palazzo Forcella De Seta di Palermo, dove sono state installate cento opere, di cui quattro sono state premiate.

Sul podio più alto, il progetto della pittrice Chiara Polizzi, che attraverso le sue tele, affronta il tema del doppio pirandelliano. Al secondo posto, Luca Mannino con le sue sculture che raccontano storie quotidiane della nostra terra. Salvatore Rivolo e le sue illustrazioni di una Palermo surreale si aggiudicano il terzo posto. A ciascuno di loro è stato assegnato un premio in denaro. Il web ha eletto, inoltre, Web@rtist Filippo Papa con le sue fotografie che riservano uno sguardo eclettico al design. La maggior parte delle opere è in vendita e il 30% del ricavato sarà devoluto all’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Le prime giornate di Made OF Sicily sono state dedicate ai workshop, talk e testimonianze per i ragazzi delle scuole superiori, più di 300 studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a lezioni e dibattiti relativi al mondo dell’innovazione e del lavoro del futuro, grazie a mentor selezionati che hanno raccontato la loro esperienza e dato consigli e spunti. Un’altra sessione di workshop è prevista nei prossimi giorni, a cui parteciperanno ancora 200 studenti e giovani interessati ai temi.

“Sono entusiasta di come il pubblico palermitano ha accolto questa nostra prima MostraEvento; è stato grande l’interesse da parte di molti visitatori non sempre abituati a vivere e a confrontarsi con la giovane arte contemporanea – dichiara Sandro Aglialoro, responsabile di Made OF Sicily -. Il grande riscontro dell’evento è stato il nostro più grande riconoscimento per i mesi di duro lavoro; questo è stato solo il lancio del più ampio progetto “Sicily & Sicilians” (www.sicilyandsicilians.com) che abbiamo intenzione di far crescere e che mira a far conoscere i nostri tesori e le nostre eccellenze ben oltre il nostro territorio”.

Sarà ancora possibile visitare la mostra oggi e domani, dalle 11 alle 18.