La Procura di Palermo, il tribunale e la Procura dei Minori del capoluogo siciliano hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di maltrattamenti e abusi sessuali su minori. I tre uffici giudiziari, visto “l’aumento considerevole del numero delle segnalazioni dei reati”, hanno firmato un accordo che dovrebbe garantire speditezza e segretezza delle indagini e tutela e protezione dei minorenni.

Tra i punti indicati nel protocollo c’è l’immediata informazione da parte della polizia giudiziaria della Procura ordinaria e di quella minorile di ogni notizia relativa ad abusi sessuali su minori commessi da maggiorenni e di violenze in famiglia. Gli uffici giudiziari, inoltre, si impegnano a scambiarsi le informazioni relative ai casi pendenti.

La Procura ordinaria, inoltre, procederà all’audizione dei minori vittime di abusi direttamente o per delega avvalendosi sempre di un consulente che abbia una specifica formazione e si assicurerà che al minorenne sia garantita assistenza psicologica.

Articoli correlati