Mancano 15 giorni all’inizio degli esami di maturità 2018 (la prova di italiano è prevista per il 20 giugno) e parte la caccia al commissario d’esami. Sono stati resi noti dal Ministero dell’istruzione i nomi dei 304 commissari esterni nominati per affiancare i tre membri interni di ogni commissione d’esame. i nomi vengono ufficializzati attraverso la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione ma sono stati anticipati dagli uffici scolastici regionali.

LEGGI O SCARICA QUI L’ELENCO COMPLETO DEI COMMISSARI D’ESAME SCUOLA PER SCUOLA

Undicimila gli studenti che quest’anno si presentano agli esami di maturità, dovranno essere vagliati da poco più di 900 esaminatori. I presidenti delle Commissioni nominatid al Ministero, però, hanno dieci giorni di tempo per decidere se accettare o rifiutare la nomina, poi partirà la corsa alle sostituzioni dei membri esterni rinunciatari, corsa che si conclude sempre a ridosso della prima prova d’esame e con sorpresa degli studenti.

Dunque si comincia mercoledì 20 giugno con la prova di italiano per tutti gli istituti. Poi matematica come seconda prova allo scientifico e versione di Greco al classico. I commissari esterni saranno il professore proprio di Greco al classico, quello di matematica allo scientifico e, in tutti i casi, quelli di scienze e di lingua straniera.