Volti stanchi ma sorridenti, perché il primo grande scoglio è stato superato. Poco dopo mezzogiorno, alla spicciolata, dalle scuole superiori hanno iniziato ad uscire, dopo aver terminato la prova di italiano, i maturandi di quest’anno.

Il video che vi proponiamo è stato realizzato a Palermo al liceo delle Scienze umane e Linguistico “De Cosmi”.

Tutti gli studenti, alla fine della prova, non nascondono la grande preoccupazione nutrita per l’esame. Calma, concentrazione e fiducia nelle proprie capacità: gli intervistati riferiscono che “è andata bene”.

“All’inizio non sapevo cosa scrivere – dice un ragazzo – poi ho riflettuto e mi sono reso conto che potevo affrontare il tema di attualità sull’argomento del confine”.

C’è anche chi ha deciso in corsa di cambiare traccia, in base agli argomenti studiati.
“C’è grande varietà di scelta nelle tracce – commenta una studentessa – e avendo studiato non è difficile individuare un argomento da trattare. Ho scritto molto, spero soltanto di non essere andata fuori tema”.

“Ho scelto di parlare delle donne al voto – racconta una maturanda – perché avevo studiato molto bene l’argomento in storia. E’ stato molto più facile di quanto pensassi!”.

Queste le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di italiano. Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. E’ il Pil misura di tutto”, per il saggio in ambito economico.
Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 la traccia per il saggio in ambito artistico. Il suffragio universale quella proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.
Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità. L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte per la tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico. Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti per il saggio storico-politico.

Tra le tracce più gettonate, stando alle prime dichiarazioni, il tema di attualità ed il saggio storico.

Sono mezzo milione gli studenti coinvolti in tutta Italia nella Maturità 2016 secondo le rilevazioni fatte dal ministero 503.452 di cui 15.976 sono i candidati esterni.

12.554 le commissioni che sono state nominate che esamineranno quasi 25 mila classi (24.991).

Il tasso di ammissione agli esami di maturità in Italia è altissimo. Si parla del 96% ma in Sicilia è perfino più alto con il 97,1% degli ammessi agli esami.

LEGGI ANCHE

Da Eco alle donne al voto nel ’46
Ecco le tracce per la maturità 2016