• Quinta sconfitta per la Medtrade Volley Palermo
  • La squadra di Linda Troiano cade 3-0 a Comiso
  • Poca fortuna e lucidità nei momenti decisivi

Ancora una sconfitta per la MedTrade Volley Palermo. A Comiso, la squadra allenata da Linda Troiano deve cedere il passo in tre set all’Agriacono FreeCom Adsl nella quinta giornata del girone P del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.

Aquilotte ancora all’asciutto

La classifica è sconsolante: 0 punti in cinque partite per la matricola giallazzurra che ha raccolto tre set e diverse occasioni di rammarico come nella prima frazione del match odierno.

Avvio di marca palermitano

È sorprendente, infatti, la partenza della MedTrade che scappa subito via sino all’11-5 costringendo il coach ragusano, Concetta Marchisciana, al primo time out per interrompere la buona fluidità di gioco che Luisa Nuccio riesce ad imprimere sfruttando le combinazioni veloci con Francesca Evola e una ritrovata Roberta Azzolina in banda.

Ma c’è la reazione del Comiso

Ma il set prende, poi, una piega stranissima sino alla perfetta parità (19-19): time out per coach Linda Troiano e doppio cambio con Aurora Smeraldo e Carola Compagno dentro al posto di Nuccio e Azzolina, invertito sul 20-23. Un errore al servizio di Agnese Prinzivalli e un attacco fuori asta di Sara Miceli regalano il primo parziale al Comiso per 21-25.

Giallazzurre lottano ad inizio secondo set

Disastroso avvio di secondo set per le aquilotte giallazzurre che trovano nuova linfa con l’innesto di Smeraldo e Compagno questa volta, però, per Nuccio e Catalano. Così, la MedTrade rimette in piedi il parziale arrivando sul 9-9 dopo uno svantaggio di cinque punti.

Sul filo dell’equilibrio va sottolineata una decisione arbitrale più unica che rara, in senso assolutamente positivo, con la ripetizione di un’azione (14-15) su una chiamata errata di quattro tocchi per la squadra palermitana da parte del primo arbitro e corretta con la consulenza del secondo.

Episodio che riesce a far alzare dalla panchina il tecnico Linda Troiano, rimasta sino a quel punto seduta. Sul 19-21 esordio assoluto in Serie B2 per un’altra giovanissima, Chiara Lo Dico. Gli errori al servizio penalizzano, però, oltremodo la MedTrade Volley Palermo e l’Agriacono Freecom ADSL chiude la contesa sul 25-20.

Manca la convinzione nel terzo set

Nel terzo set si torna in campo con la stessa formazione che ha rimesso in piedi il secondo parziale e, quindi, ancora Aurora Smeraldo e Carola Compagno dentro dall’inizio. Ma manca convinzione nei propri mezzi e abbondano, invece, gli errori banali dettati da momenti di disattenzione su giocate anche piuttosto prevedibili delle avversarie che, al contrario, mantengono per tutta la gara una proverbiale calma olimpica limitando al minimo i punti regalati alle giallazzurre.

Riposo per la MedTrade

Adesso la sosta del campionato per la MedTrade Volley Palermo prima di affrontare il doppio turno esterno e sempre contro formazioni palermitane: sabato 27 novembre, alle 18.30, sul campo della Com.Fer e sabato 4 dicembre, alle 17 su quello del Caffè Trinca. A Sferracavallo si tornerà, invece, a giocare domenica 12 dicembre, alle 17.30, contro la Planet Strano Light Catania.

Il tabellino

Agriacono FreeCom Adsl – MedTrade Volley Palermo 3-0

Set: 25-21; 25-20 e 25-19.

Agriacono FreeCom Adsl: Gabriele, Chiarandà, Marino, Iapichino, Noto, Gambini (K), Guccione (L); Matarazzo, Nicosia, Licata, Sudano, Scollo (L). Allenatore: Marchisciana.

MedTrade Volley Palermo: Nuccio, Azzolina, Evola, Prinzivalli (K), Catalano, Miceli, Bruzzese (L); Lo Dico, Giulio, Compagno, Radicella, Smeraldo. Allenatore: Troiano

Arbitri: Carmelo Fioria e Alessandro Grasso.

Articoli correlati