Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando oggi pomeriggio, a Villa Niscemi, ha preso parte all’inaugurazione della mostra #Memoryplace, una collettiva ideata dall’Associazione artistico culturale “Scruscio” per rendere omaggio alla lotta contro l’Alzheimer.

La mostra nasce con l’intento di sostenere un progetto laboratoriale elaborato dalla stessa Associazione, in accordo con “La Grande Famiglia Onlus” e “AFA Associazione Familiari Alzheimer Palermo”, da realizzare presso l’Alzheimer Caffè di Palermo, nei locali dell’Asp, in via La Loggia. Nel corso di una serie di incontri, i partecipanti utilizzeranno l’arte come sostituto della parola come mezzo di comunicazione, laddove questa sia inibita o bloccata.
Chiunque può sostenere il progetto attraverso un’azione di crowdfunding sul sito www.becrowdy.com, con scadenza il 7 Aprile 2017. Al termine della raccolta fondi, in base alla somma raggiunta, si potranno avviare i laboratori.

“Uno splendido esempio di arte che incontra la solidarietà – ha dichiarato il sindaco Orlando – e che diventa strumento ideale per consentire a chi convive con questa malattia di riappropriarsi della propria vita e dei propri ricordi”.

Memoryplace, non a caso, richiama la forma di un post it (la cui funzione principale è quella di ricordarci qualcosa di inderogabile) e i fruitori della mostra potranno interagire con l’installazione, scrivendo all’interno di alcune tele un loro ricordo. L’opera sarà poi ricomposta e donata all’Alzheimer Caffè come simbolo di una comunità che vuole dialogare con questa realtà e non è indifferente ad essa.

La mostra sarà visitabile fino al 6 aprile presso la Galleria “Nicola Scafidi” di Villa Niscemi, nei giorni feriali dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16.30 alle ore 19:30. Domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30.