• Bollino arancione a Palermo sia per il 7 e per l’8 luglio
  • L’afa non abbandona l’isola in questi giorni
  • Temperature in risalita ovunque e vicine ai 40 gradi nell’Agrigentino

Ancora afa e temperature in risalita, vicine ai 40 gradi, in Sicilia soprattutto per l’8 luglio. Per la giornata odierna, 7 luglio la giornata sarà soleggiata con ondate di calore nelle tre città maggiori. A Palermo, secondo l’ultimo bollettino della protezione civile regionale, sarà una giornata da bollino arancione e con 36 gradi percepiti; a Catania ed a Messina bollino giallo con rispettivamente 36 e 35 gradi.

Nel resto dell’isola, 36 gradi anche nel Nisseno, 34 nel Trapanese e nel Siracusano, ben oltre i 30 gradi in tutte le altre. Venti moderati e deboli, mari calmi e quasi calmi ovunque. Afa quasi ovunque.

Allerta incendi arancione

In tutte le nove province dell’isola pericolosità media e livello di preallerta arancione per gli incendi.

Nel resto d’Italia

Al nord la giornata trascorrerà con il bel tempo con il cielo che si presenterà sereno. Da segnalare alcuni temporali, anche forti, in Val d’Aosta e su rilievi e vicine pianure piemontesi. Centro la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo sereno sulle regioni peninsulari e un po’ più nuvoloso sulla Sardegna. Nel resto del sud la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 33 e 36 gradi.

Per giovedì 8 luglio farà ancora più caldo

Sole o al massimo poco nuvoloso nella zona del Palermitano nella nostra isola. Le temperature, già calde, sono in risalita con un’afa sempre marcata. Ancora allerta arancione a Palermo e sempre con 36 gradi di temperatura percepita. Permane l’allerta gialla a Catania (37 gradi) ed a Messina (36 gradi).
Ma le temperature più alte si registreranno altrove. Nell’agrigentino si arriverà a 39 gradi, nel Nisseno 38, nel Ragusano e nel Siracusano 36.
Venti deboli o moderati, mari calmi e quasi calmi.

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, ma con un cielo con molte nubi e temporali diffusi su gran parte del Nordovest, eccetto in Liguria. Al centro, la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Sardegna, con poche nubi sul resto delle regioni. Al resto del sud la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 40 gradi.

Articoli correlati