• Ancora allerta della protezione civile per le tre le grandi città dell’isola
  • Ma temperature afose ovunque con punte anche sui 43 gradi
  • Rischio incendi alto nel Palermitano e nel Trapanese

Il ritornello è sempre lo stesso: caldo ed afa stringono nella morsa la Sicilia anche per i prossimi giorni. E le temperature non accennano ascendere con temperature che potranno anche sfiorare i 43 gradi.

Per il 29 giugno c’è anche allarme arancione a Palermo, Catania e Messina dove le temperature massime percepite saranno di 37 gradi.
Complessivamente, però, le temperature andranno oltre con punte di 42 gradi nel Siracusano e di 40 nel Ragusano. Nel pomeriggio sono previste delle piogge nelle zone centrali dell’isola e nuvole un po’ ovunque. Venti moderati, mari poco da calmo a quasi calmo, poco mosso nel Trapanese.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente sereno, qualche nube in più interesserà la Val d’Aosta e sull’alto Piemonte, anche con alcuni temporali pomeridiani. Nelle regioni centrali la giornata sarà contraddistinta da un cielo più nuvoloso sulla Sardegna e sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature massime comprese tra 32 e 34 gradi. Nel resto del sud la giornata trascorrerà con il bel tempo. Il sole splenderà in un cielo che si mostrerà praticamente sereno dappertutto. Temperature in aumento con punte di 40°C in Puglia.

Rischio incendi, allerta rossa nel Palermitano e nel Trapanese

Le temperature ancora bollenti potrebbero favorire gli incendi. Il bollettino della protezione civile regionale mostra anche il rischio. A Palermo e Trapani viene segnalata alta la pericolosità e l’allerta sale al massimo livello. Nelle altre province dell’isola la pericolosità è media e l’allerta è arancione.

Per mercoledì 30 giugno

Poco sole con nubi sparse quasi ovunque con possibili piogge nel Messinese e Catanese nel pomeriggio. Mercoledì 30 ottobre offre questa “variante” sul tema ma questo non cambierà di molto la situazione sul caldo.

Ancora allerta ondate di calore

Basti pensare che è previsto il bollino rosso a Catania per le ondate di calore ed il persistere delle alte temperature percepite. Nel capoluogo etneo sarà di 38 gradi. Si mantiene allerta arancione a Messina, sempre 37 gradi di temperatura massima percepita mentre a Palermo si scenderà ad allerta gialla con 35 gradi percepiti.

Caldo ovunque

Le temperature massime non fanno sconti. Previsti 43 gradi nel Siracusano, 40 nel Ragusano e nel Nisseno. Venti deboli e moderati. Mari calmi e quasi calmi.
Nel resto della penisola, al nord la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo e da un cielo praticamente sereno. Da segnalare soltanto alcuni temporali pomeridiani che potranno scoppiare lungo i confini alpini. Al centro, la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 29 e 32 gradi.

Nel resto del sud, infine, a giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà con molte nubi anche su Calabria e Puglia meridionale, più sole altrove. Molto caldo.

Articoli correlati