Circolazione depressionaria protagonista in mattinata con deboli piogge, poi l’area secca porta il sereno. Queste in estrema sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di mercoledì 27 marzo. La giornata sarà caratterizzata anche da un aumento delle temperature quasi in tutte le province con massime previste tra i 15 ed i 28 gradi.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Temperature in aumento

In netto aumento le temperature in quasi tutte e province siciliane. Massime tra i 15 ed i 28 gradi. Previsti 21 gradi ad Agrigento, 21 a Caltanissetta, 26 a Catania, 21 ad Enna, 22 a Messina, 18 a Palermo, 25 a Ragusa, 28 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Il ciclone della Colomba invia il secondo impulso perturbato, più forte, infatti in questa giornata ci saranno precipitazioni diffuse e localmente intense soprattutto al mattino. Nel corso del pomeriggio il maltempo si concentrerà al Nordest, migliorerà gradualmente al Nordovest. Entro sera piogge solo sui rilievi del Triveneto. Neve copiosa sopra i 1100-1300 metri. Venti forti, calo termico.

Centro e Sardegna. Le regioni sono attraversate dal ciclone della Colomba pertanto la giornata trascorrerà con un tempo da instabile a spiccatamente instabile con precipitazioni possibili un po’ ovunque. Non mancheranno temporali con locali grandinate e anche la neve che scenderà sugli Appennini sopra i 1300 metri nel corso del pomeriggio. Entro sera migliorerà un po’ ovunque. Temperature in calo, venti forti.

Sud e Sicilia. Il ciclone della Colomba arriva anche sulle nostre regioni per cui se al mattino il tempo sarà in prevalenza asciutto anche se con un cielo molto nuvoloso o a tratti coperto, nel pomeriggio tenderà a peggiorare via via più diffusamente su gran parte dei settori, ma soprattutto su Campania, potentino e Calabria tirrenica. Venti forti di Scirocco e Libeccio, mari molto mossi.

Giovedì 28 marzo

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da agitato a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Nord. La pressione è in lento aumento, ma nonostante ciò l’atmosfera non è ancora stabile pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo a tratti piovoso, fortemente perturbato sul Friuli Venezia Giulia. Dei temporali interesseranno la Liguria di levante. Non mancheranno schiarite soleggiate. Migliora ulteriormente nel pomeriggio. Venti di Libeccio, temperature in leggero aumento.

Centro e Sardegna. Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni per cui in questa giornata la maggior probabilità di precipitazioni, anche temporalesche, la si avrà sulla Toscana settentrionale. Altrove il tempo sarà più soleggiato anche se non mancheranno piogge irregolari sulla dorsale appenninica. Temperature in aumento, venti di Libeccio e mari generalmente molto mossi.

Sud E Sicilia. La pressione è in deciso aumento sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo infatti si presenterà poco nuvoloso o con nubi irregolari in Campania. Le temperature sono previste in deciso aumento con clima piuttosto mite. I venti soffieranno moderatamente da Libeccio rendendo i mari molto mossi o localmente agitato il Tirreno.