Il vortice ciclonico attualmente situato sul Mar Ionio tenderà a spostarsi lievemente verso levante, puntando nelle ore a seguire il Mar Egeo. La Sicilia vedrà l’afflusso di fredde correnti settentrionali che manterranno ancora basse le temperature. Questo in sintesi il quadro meteo della giornata di martedì 11 gennaio nell’isola. Lo si apprende da WeatherSicily.it.

Sotto l’aspetto atmosferico ci attendiamo le ultime precipitazioni tra la notte e il mattino su ovest e nord dell’isola, tendenti a scemare durante il corso della mattina.

Soltanto tra Madonie e Nebrodi insisterà qualche fenomeno fin verso le ore pomeridiane-serali, ma si tratterà di debole ristagno. Altrove atteso cielo generalmente nuvoloso, a tratti poco nuvoloso sul comparto meridionale.

Venti moderati o localmente forti da N/NE: mari molto mossi. Quota neve prossima i 900 m in nottata, in rialzo fin i 1.000/1.100 m durante il corso della giornata.

Temperature stabili, ancora freddo

Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori minimi. Massime previste tra i 5 ed i 15 gradi. Previsti 12 gradi ad Agrigento, 9 a Caltanissetta, 15 a Catania, 5 ad Enna, 12 a Messina, 12 a Palermo, 11 a Ragusa, 15 a Siracusa, 13 a Trapani.

Allerta gialla nel Palermitano e Messinese

Nuova allerta gialla per maltempo e condizioni meteo avverse in Sicilia. Interessate le province di Palermo e Messina. Lo annuncia la protezione civile regionale nell’avviso 22010 per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico diramato nel pomeriggio, valido dalle 16 di oggi fino alla mezzanotte di martedì 11 gennaio. A Palermo è stato indicato anche il rischio idraulico con relativa, anche in questo caso, allerta gialla.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Attese nubi irregolari sui confini.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da una un cielo spesso coperto tra Abruzzo e Molise, ma con scarse precipitazioni. Sul resto delle regioni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Resto del sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o coperto sugli Appennini con precipitazioni sparse. Altrove, cielo poco nuvoloso.

Per mercoledì 12 gennaio, nuovo peggioramento nell’isola

Per mercoledì 12 gennaio, nuovo peggioramento in Sicilia delle condizioni meteorologiche a partire dalle province centro-meridionali, ivi con piogge e rovesci, più estesi e insistenti dal pomeriggio-sera. Temperature in lieve ripresa. Venti deboli o moderati a rotazione ciclonica tra Calabria e Sicilia. Mari molto mossi.

Nord: La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, da locali foschie mattutine lungo il corso del Po e da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti nordorientali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo a tratti coperto sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna orientale con precipitazioni sparse, nevose a quote collinari. Bel tempo altrove.

Nel resto del sud la giornata trascorrerà con un cielo in gran parte coperto o molto nuvoloso sugli Appennini, ma le precipitazioni saranno scarse. Più soleggiato altrove.