L’alta pressione si indebolisce parzialmente in Sicilia per la giornata di mercoledì 21 dicembre, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature stazionarie

Rimangono stazionarie le temperature nell’isola anche se tendenti alla flessione Massime tra gli 11 ed i 17 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 16 a Catania, 11 ad Enna, 15 a Messina, 17 a Palermo, 13 a Ragusa, 16 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Piogge dalla Liguria si portano verso Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale. Molte nubi altrove, neve debole sui confini alpini.

Centro: A parte più nubi e qualche pioggia in arrivo sulla Toscana, per il resto il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. Venti da nord.

Per giovedì 22 dicembre aumenta la nuvolosità

Infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord: Un campo di alta pressione si afferma sull’Italia. Al Nord, cielo spesso coperto con nebbia in pianura, poco nuvoloso invece altrove.

Centro: Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o anche coperto in Umbria, su coste laziali e sulle Marche. Attese nebbie in Toscana.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso su gran parte delle regioni, meno in Puglia. Venti deboli settentrionali.

Venerdì 23 dicembre

Nord: Cielo coperto sulle zone pianeggianti e sui settori prealpini oltreché su tutto il Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno le nebbie.

Centro: La giornata trascorrerà con qualche pioggia sull’alta Toscana e un cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto sulle coste tirreniche e sui rilievi, più soleggiato altrove.