Sole ma con le nuvole che nel corso della giornata tenderanno ad a coprire i cieli. È in arrivo, infatti, un peggioramento nelle successive 24 ore. Così le previsioni meteo in Sicilia per martedì 7 maggio.

Pressioni medio-alte interessano l’isola garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature stazionarie

Senza grandi variazioni le temperature previste che varieranno tra i 21 ed i 26 gradi.

Previsti 23 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 25 a Catania, 21 ad Enna, 21 a Messina, 23 a Palermo, 23 a Ragusa, 26 a Siracusa, 24 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Una perturbazione temporalesca collegata al transito di un ciclone interessa le nostre regioni. La giornata trascorrerà con un tempo molto instabile e con precipitazioni a tratti forti possibili su gran parte delle zone. Non mancheranno delle grandinate e colpi di vento o più raramente trombe d’aria. Generale calo termico e venti da deboli a moderati. Mari mossi.

Centro e Sardegna. Atmosfera che diventa via via più instabile su alcune regioni, pertanto la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di rovesci temporaleschi, soprattutto dal pomeriggio, su Toscana, Umbria e Marche, localmente sul Lazio. Le precipitazioni saranno a carattere irregolare. Altrove avremo un cielo molto nuvoloso e un clima mite. I venti soffieranno con modesta intensità da direzioni diverse.

Sud e Sicilia. La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni e così la giornata trascorrerà con un generale aumento della nuvolosità su gran parte delle regioni, ma non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate. I venti soffieranno moderatamente dai quadranti meridionali rendendo i mari generalmente mossi. Clima sempre piuttosto mite su tutte i settori.

Mercoledì 8 maggio

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco.

Venti deboli orientali in attenuazione. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord. La pressione inizia lentamente ad aumentare e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo che sarà più instabile sui settori alpini dove potranno verificarsi dei temporali con locali grandinate. Sarà più asciutto e talvolta soleggiato sulle zone pianeggianti, ma meno in Emilia al mattino. Venti deboli dai quadranti settentrionali, clima mite di giorno.

Centro e Sardegna. Un ciclone interessa le nostre regioni pertanto se al mattino il tempo sarà in gran parte asciutto, anche se molto nuvoloso o localmente coperto, nel pomeriggio arriveranno dei rovesci o temporali su Lazio, Abruzzo e Molise, occasionalmente sull’ascolano e sulla Maremma toscana. I venti soffieranno debolmente da nord, il clima risulterà mite. Mari localmente mossi.

Sud e Sicilia. Un vortice ciclonico raggiunge le nostre regioni pertanto la giornata partirà subito compromessa dalle precipitazioni in Sicilia e Calabria, cielo coperto e piovaschi occasionali altrove. Nel corso del giorno rovesci o temporali raggiungeranno anche le altre regioni, risultando localmente intensi. Venti deboli, variabili. Mari generalmente poco mossi. Clima più fresco.

Articoli correlati