L’anticiclone Cerbero continua la sua azione in Sicilia. Tempo stabile ed assolato ovunque ma temperature calde ed afose con bollino arancione a Palermo, giallo a Catania e Messina secondo l’avviso 127 della protezione civile regionale su rischio incendi ed ondate di calore.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Bollino arancione a Palermo

La temperatura massima percepita sarà di 36 gradi a Palermo. Lo si legge nell’avviso 127 della protezione civile regionale per il rischio incendi ed ondate di calore.

Anche a Catania sono indicati 36 gradi percepiti ma il capoluogo etneo è contrassegnato “soltanto” dal bollino giallo. Un grado in meno a Messina anch’essa bollino giallo. Ma nelle altre città siciliane, soprattutto nelle località dell’entroterra, la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare i 40 gradi.

Temperature afose in aumento

Afa e temperature in aumento in Sicilia per effetto dell’anticiclone Cerbero. Massime previste tra i 30 ed i 38 gradi. Tali valori sono “netti” e non “percepiti”. Previsti 32 gradi ad Agrigento, 38 a Caltanissetta, 30 a Catania, 33 ad Enna, 31 a Messina, 33 a Palermo, 36 a Ragusa, 30 a Siracusa, 34 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: L’anticiclone Cerbero porterà una giornata con sole prevalente e temperature massime oltre i 33 gradi, anche 37 in Alto Adige.

Centro: Anche in questa giornata avremo un ampio soleggiamento con l’anticiclone Cerbero. Temperature massime fino a 37 gradi in Toscana e Lazio.

Sud: In questa giornata se il sole sarà prevalente le temperature massime a causa di Cerbero supereranno i 40 gradi sulle zone interne.

Lunedì 10 luglio prosegue l’alta pressione

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola con tempo stabile ed assolato ovunque. Rimangono condizioni di afa ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: L’anticiclone Cerbero infuoca le regioni per cui se il sole sarà prevalente ovunque, le temperature massime toccheranno i 38°C.

Centro: In compagnia del bollente anticiclone africano Cerbero. Sole prevalente dappertutto e temperature diurne fino a 38°C in Toscana.

Sud: Lunedì infuocato con l’anticiclone Cerbero per cui il sole splenderà ovunque e le temperature saliranno fino a 45°C in Sicilia e Sardegna.

Martedì 11 luglio

Nord: Anche questa giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e temperature massime fino a 37-38 gradi sulle zone pianeggianti.

Centro: Con l’anticiclone africano Cerbero il sole sarà prevalente ovunque e le temperature potranno toccare punte di 38 gradi in Toscana.

Sud: L’anticiclone Cerbero infuoca le regioni. Il sole sarà prevalente, le temperature massime supereranno i 43-44 gradi in Sardegna e Sicilia.