L’anticiclone Cerbero imperversa in Sicilia con afa e temperature roventi per la giornata di sabato 8 luglio. Bollino arancione a Palermo con 36 gradi di massima percepita, bollino giallo a Catania e Messina. Temperature massime previste comprese tra i 31 ed 37 gradi.

L’alta pressione è sinonimo di tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale mosso.

L’avviso della protezione civile regionale

La protezione civile nel suo avviso – il numero 136 – sulle ondate di calore e rischio incendi. A Palermo bollino arancione: è indicata nell’avviso una temperatura percepita di 36 gradi. Anche a Catania saranno percepiti 36 gradi ma per il capoluogo etneo è previsto il bollino giallo. A Messina viene indicata una massima percepita di 35 gradi. Situazione fotocopia anche per domenica 9 luglio con gli stessi valori riportati nelle tre città isolane prese a campione.

Sul fronte rischio incendi, invece, la situazione peggiore sulla carta è nel Trapanese con il livello di allerta e la pericolosità massima. Nelle altre otto province dell’isola preallerta arancione e pericolosità tra media e bassa.

Temperature afose

Sempre più caldo nell’isola. Temperature massime previste comprese tra i 31 ed i 37 gradi.

Previsti 33 gradi ad Agrigento, 35 a Caltanissetta, 31 a Catania, 33 ad Enna, 31 a Messina, 35 a Palermo, 36 a Ragusa, 32 a Siracusa, 37 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata il bel tempo sarà garantito grazie all’anticiclone Cerbero. Temperature massime fino a 34 gradi, venti deboli variabili.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e da temperature massime fino a 35 gradi con l’anticiclone africano Cerbero.

Sud: Grazie all’anticiclone sub tropicale Cerbero il cielo sarà poco nuvoloso. Le temperature massime toccheranno i 35 gradi in Campania.

Domenica 9 luglio, ancora più caldo

Contina il campo di alte pressioni in Sicilia. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso.

Nord: L’anticiclone Cerbero porterà una giornata con sole prevalente e temperature massime oltre i 33 gradi, anche 37 in Alto Adige.

Centro: Anche in questa giornata avremo un ampio soleggiamento con l’anticiclone Cerbero. Temperature massime fino a 37 gradi in Toscana e Lazio.

Sud: In questa giornata se il sole sarà prevalente le temperature massime a causa di Cerbero supereranno i 40 gradi sulle zone interne.

Lunedì 10 giugno

Nord: L’anticiclone Cerbero infuoca le regioni per cui se il sole sarà prevalente ovunque, le temperature massime toccheranno i 38°C.

Centro: Lunedì in compagnia del bollente anticiclone africano Cerbero. Sole prevalente dappertutto e temperature diurne fino a 38°C in Toscana.

Sud: Lunedì infuocato con l’anticiclone Cerbero per cui il sole splenderà ovunque e le temperature saliranno fino a 45°C in Sicilia e Sardegna.