L’alta pressione è ancora presente in Sicilia con sole e temperature roventi anche per la giornata di mercoledì 27 luglio. Soleggiato ovunque. Caldo ovunque, rovente soprattutto nelle zone interne.

Bollino rosso a Palermo e Catania, giallo a Messina

Nell’avviso della protezione civile regionale 155 viene indicato che a Palermo e Catania sarà una nuova giornata da bollino rosso. Nel capoluogo siciliano è indicata una temperatura massima percepita di 36 gradi. Nel capoluogo etneo ne sono previsti 38. “Solo” bollino giallo a Messina con una massima percepita di 37 gradi.

Afa ovunque

Le temperature rimangono bollenti nell’isola. Anche le minime: si segnalano 28 gradi nel capoluogo siciliano. Massime previste che oscillano tra i 33 ed i 36 gradi. Previsti 36 gradi ad Agrigento, 36 a Caltanissetta, 35 a Catania, 33 ad Enna, 33 a Messina, 33 a Palermo, 35 a Ragusa, 35 a Siracusa, 35 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con molte nuvole e piogge soprattutto sulle Alpi e al mattino al Nordovest. Generale calo delle temperature.

Centro: Mercoledì 27 avremo molte più nubi sugli Appennini, anche con temporali, possibili fin sulle coste adriatiche. Soleggiato altrove.

Resto del Sud: La giornata di mercoledì 27 trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Per giovedì 28 luglio

Anche per la giornata di giovedì 28 luglio, l’alta pressione rinnova condizioni di tempo stabile e prevalente soleggiato, ma con annuvolamenti in sviluppo diurno, specie a ridosso dei monti con il rischio di locali fenomeni sull’Appennino e sui rilievi silani. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Giornata caratterizzata da una maggior possibilità di temporali sull’arco alpino e sull’Appennino, sarà soleggiato altrove.

Centro: Giovedì 28 sarà una giornata calda, il cielo sarà in prevalenza sereno a parte sugli Appennini dove la nuvolosità sarà maggiore.

Resto del Sud: Prosegue il dominio dell’anticiclone africano con cielo sereno o più nuvoloso soltanto in Basilicata. Temperature massime fino a 33-34°C.