Tempo stabile e caldo in ulteriore intensificazione in Sicilia per la giornata di mercoledì 25 maggio a causa l’anticiclone subtropicale, accompagnato dall’afflusso di masse d’aria dal Nord Africa. Attesi cieli a tratti velati e lattiginosi sull’isola per la presenza di ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione.
Venti in temporanea rotazione e rinforzo da Ostro e Libeccio su Stretto di Messina, Trapanese, Agrigentino e Palermitano. Mari: a tratti mossi il Canale di Sicilia a Ovest di Malta e il Tirreno occidentale, prevalentemente poco mossi gli altri bacini.
Temperature in ulteriore aumento
Temperature in ulteriore ascesa, fino 35 gradi sui settori orientali del Palermitano e più in generale nelle aree interne pianeggianti dell’isola. Previsti 32 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 31 a Catania, 27 ad Enna, 27 a Messina, 34 a Palermo, 30 a Ragusa, 28 a Siracusa, 35 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: La giornata sarà caratterizzata da un tempo spiccatamente instabile con la possibilità di temporali sparsi. Meno caldo al Nordovest.
Centro: Tempo in prevalenza asciutto salvo piogge in Sardegna, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Clima caldo.
Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso o con più in Campania. Clima caldo con punte di 36°C.
Per giovedì 26 maggio, venti moderati di Scirocco
Sotto la crescente spinta di una circolazione depressionaria tra le Baleari e la Sardegna, i massimi del promontorio subtropicale si spostano verso i settori orientali del Mediterraneo. Anche in Sicilia sopraggiungeranno, dunque, correnti più umide associate ad un generale incremento della nuvolosità alta e cospicue concentrazioni di polveri desertiche. Ancora ridotta la probabilità di precipitazioni, salvo brevi e isolati piovaschi in aria secca.
Temperature massime fino a 34-36°C previsti sulla Piana di Catania, ben inferiori – a fronte di elevati tassi di umidità – lungo i tratti costieri esposti alle brezze. Venti moderati di Scirocco su Sicilia e Calabria ionica, deboli da SO in Campania. Mari: da mossi a molto mossi il Canale di Sicilia nel tratto a Ovest di Malta e i settori più occidentali del Tirreno, prevalentemente poco mossi gli altri bacini.
Nord: La giornata sarà contraddistinta da mattina soleggiata, pomeriggio con piovaschi sui confini alpini e qualche temporale in Emilia.
Centro: Giornata con tante nubi e arrivo di precipitazioni sulla Sardegna occidentale, anche temporalesche. Temperature massime fino a 33°C.
Resto del Sud: Giornata con cielo spesso nuvoloso in Campania, più soleggiato sul resto delle regioni. Temperature massime fino a 33°C.
Commenta con Facebook