Alta pressione e sole con temperature senza grosse variazioni. Così le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di mercoledì 31 gennaio. Massime tra i 10 ed i 15 gradi.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Temperature

Rimangono stazionarie le temperature minime e massime. A mezzogiorno temperature comprese tra i 10 ed i 15 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 15 a Catania, 10 ad Enna, 15 a Messina, 14 a Palermo, 12 a Ragusa, 15 a Siracusa, 13 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Continua la presenza dell’anticiclone africano Zeus sulle nostre regioni pertanto anche questa giornata sarà contraddistinta da un’atmosfera stabile. Il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso sui settori alpini, prealpini e in Liguria. Sulle zone pianeggianti saranno le nebbie o le nubi basse a caratterizzare il tempo. Temperature in aumento di giorno.

Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone subtropicale Zeus, ma in questa giornata si noterà una nuvolosità più diffusa rispetto ai giorni precedenti. Al mattino nubi basse marittime potranno interessare le coste e l’immediato entroterra, mentre sul resto dei settori avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, così come lo sarà in Sardegna. Temperature stazionarie.

Sud e Sicilia. Dominio incontrastato del super anticiclone africano Zeus per cui la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da nord.

Giovedì 1 febbraio

L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord. L’anticiclone africano Zeus continua a comandare il tempo sulle nostre regioni e così anche in questa giornata l’atmosfera sarà stabile, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto. Attese nebbie mattutine e serali, soprattutto sulle zone di pianura del Nordest. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non lievi diminuzioni. I venti saranno deboli.

Centro e Sardegna. L’atmosfera è ancora stabile grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale Zeus. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà spesso molto nuvoloso al mattino, anche coperto al pomeriggio. Non sono attese precipitazioni. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente di giorno. I venti soffieranno debolmente dai quadranti nordoccidentali.

Sud e Sicilia. Dominio incontrastato dell’alta pressione africana Zeus per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo stabile, ma il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso, soprattutto lungo le coste tirreniche e le zone vicine. Le temperature sono previste in leggera diminuzione di giorno. I venti, deboli, soffieranno dai quadranti nordoccidentali. Mari calmi.