Sulla Sicilia è atteso un lieve peggioramento rispetto alla giornata di oggi. Domani, domenica 3 maggio, un incremento della variabilità segnerà un ritorno di nubi sparse sull’isola con qualche debole fenomeno sul lato ionico.

Ma non sarà una giornata grigia. Nel complesso avremo ancora ampi soleggiamenti salvo qualche locale addensamento più insistente del solito che potrebbe dare adito a deboli piovaschi nella seconda metà del giorno.

Il tempo risente ancora dell’afflusso di correnti umide sulla nostra regione, responsabili di instabilità e annuvolamenti frequenti.

Temperature stabili nei valori massimi con punte di 28 gradi nel settore orientale, segnatamente nell’entroterra ragusano, siracusano e catanese, e di 26 in quello occidentale durante le ore centrali. Venti in prevalenza da nord- ovest deboli con qualche rinforzo. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o a tratti mossi.

Il contesto meteorologico è ancora incerto. Se da una parte il ciclone ci ha lasciati determinando una ripresa delle condizioni meteo, dall’altra non è ancora sopraggiunto l’anticiclone a stabilizzare questo miglioramento. Dovremo attendere fino a lunedì per vedere una rimonta anticiclonica sulla Sicilia. Stando a quanto scrive 3bmeteo  “Da lunedì, l’espansione dell’anticiclone nord-africano sul Mediterraneo garantirà tempo più stabile e soleggiato ovunque, Appennino meridionale compreso.”