Un’area di bassa pressione abbraccia la Sicilia per giovedì 31 marzo determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio.

In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Venti tesi meridionali in intensificazione. Ionio molto mosso; Basso Tirreno da molto mosso a mosso.

Allerta gialla in Sicilia occidentale

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 del 31 marzo dove viene evidenziata l’allerta gialla nel Trapanese e nell’Agrigentino. In queste due province sono previsti i maggiori disagi ma difficoltà non sono escluse anche nel resto dell’isola.

Previste anche condizioni meteo avverse, con il “persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte”.

Il bollettino 22089 indica precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati.

Temperature in aumento

Aumentano le temperature nell’isola. Massime comprese tra 17 e 23 gradi. Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 18 a Catania, 17 ad Enna, 19 a Messina, 23 a Palermo, 22 a Ragusa, 21 a Siracusa, 20 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Maltempo che interessa i settori centro-orientali, con fenomeni anche piuttosto intensi sul Veneto e sulla Romagna. Più asciutto al Nordovest; venti dai quadranti meridionali. Centro: Le piogge interesseranno in misura maggiore i settori tirrenici, sospinte da forti venti di Libeccio; piogge sparse sulle regioni adriatiche, dove soffierà impetuoso lo Scirocco.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un tempo più compromesso sulle regioni che si affacciano al Mar Tirreno, schiarite in Basilicata, Puglia e settori ionici in generale. Mari molto mossi.

Per venerdì 1 aprile, maltempo ed acquazzoni

Per venerdì 1 aprile un’area di bassa pressione abbraccia l’isola determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.

Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Ionio molto mosso; Basso Tirreno da mosso a molto mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un tempo compromesso da precipitazioni quasi ovunque, meno su Emilia Romagna e Liguria. Attesi temporali e nevicate diffuse sulle Alpi a circa 1000m.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con una maggior probabilità di precipitazioni su alta Toscana, basso Lazio, bassa Sardegna. Nubi irregolari altrove.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un tempo instabile, ma le precipitazioni risulteranno più diffuse e forti su Campania e Calabria tirreniche, alternate a schiarite altrove.