Giornata di Pasqua con maltempo in Sicilia. C’è anche allerta gialla nell’isola come comunicato dall’avviso della Protezione Civile regionale.

L’alta pressione si indebolisce ulteriormente sotto la spinta di correnti instabili nordorientali che portano variabilità e locali fenomeni nonché un peggioramento più marcato sulla Sicilia. Per la giornata di domenica 17 aprile sono previsti rovesci e temporali a tratti anche di moderata intensità. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a settentrionali. Ionio da mosso a molto mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Condizioni meteo avverse

Nel bollettino 22106 vengono indicate condizioni meteo avverse. Nello specifico si legge che “dal primo mattino di domani, 17 aprile 2022, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali e ionici. i fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Precipitazioni sparse, mari molto mossi e venti forti

Le precipitazioni saranno sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Mari, molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati i settori occidentali del Tirreno e lo Ionio meridionale

Venti: Forti a prevalente componente nord-orientale. Le temperature, invece, sono in generale e sensibile diminuzione.

Temperature in calo

Scendono ovunque le temperature anche se non di tanto. Sensibili, infatti, le variazioni rispetto a ieri. Massime tra i 14 ed i 20 gradi. Previsti 19 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 20 a Catania, 14 ad Enna, 19 a Messina, 19 a Palermo, 18 a Ragusa, 19 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o co nubi sparse soltanto a ridosso delle Alpi occidentali. Valori massimi tra 15 e 22 gradi.

Centro: La giornata pasquale sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni. Solo al mattino il tempo sarà instabile su Abruzzo e Molise.

Resto del Sud: Venti forti da Nord. La domenica di Pasqua trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso anche con piogge e temporali, forti in Sicilia per tutto il giorno, altrove solo al mattino.

Per lunedì 18 aprile

Ultime precipitazioni tra Calabria e Sicilia durante le ore notturne ed al mattino, in graduale miglioramento a partire dal pomeriggio. In Campania, ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Ionio da agitato a molto mosso; Basso Tirreno molto mosso.

Nord: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole splenderà in un cielo prevalentemente sereno o con più nubi soltanto a ridosso delle Alpi occidentali e sul triestino.

Centro: La giornata trascorrerà con condizioni di un ampio soleggiamento su tutte le regioni. Il cielo si presenterà praticamente sereno dappertutto. Venti dai quadranti settentrionali.

Resto del Sud: La giornata sarà caratterizzata da una mattinata un po’ incerta su Calabria e Sicilia (piovaschi), un pomeriggio con cielo a tratti nuvoloso. Venti forti settentrionali.

Per martedì 19 aprile

Nord: La giornata sarà caratterizza da un graduale aumento della nuvolosità su tutte le regioni, nubi che diverranno compatte al Nordovest in serata, anche con piogge moderate.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un lento aumento della nuvolosità su Sardegna, Toscana e settori appenninici, meno nubi altrove. Temperature massime comprese tra 15 e 19 gradi.

Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o tutt’al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature stabili.