Per giovedì 25 agosto ancora instabilità, schiarite in serata

Il Meteo in Sicilia, ancora maltempo, piogge e temperature stabili – LE PREVISIONI

La circolazione depressionaria attiva tra l’Adriatico e i Balcani rinnova condizioni d’instabilità atmosferica in Sicilia. Per mercoledì 24 agosto, avvio di giornata all’insegna di piogge, rovesci e temporali talvolta intensi e grandinigeni su Stretto e Messinese occidentale, in propagazione a Nebrodi, Peloritani e area etnea. Possibili rovesci temporaleschi anche su Palermo e provincia.

Al pomeriggio temporaneo miglioramento del quadro meteorologico lungo le coste del basso versante tirrenico, nuovi acquazzoni o locali temporali su entroterra Nisseno, Agrigentino e Iblei. Venti moderati dai quadranti occidentali con mari mossi o molto mossi.

Allerta gialla in Sicilia

Nell’avviso della protezione civile regionale 22235 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico viene indicata una condizione di allerta gialla su tutta l’isola proprio per la presenza di precipitazioni e temporali. Questo a causa delle precipitazioni “Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sulla Sicilia settentrionale ed orientale. Isole Eolie: rovesci e temporali fra la notte e la mattinata, tendenti ad assumere carattere più locale e occasionale nella seconda parte della giornata”.

Leggi anche

Continuano piogge e temporali in Sicilia, è allerta meteo gialla in tutta l’isola

Temperature ancora stabili

Rimangono stazionarie le temperature nell’isola. Massime previste tra 24 e 33 gradi. Previsti 28 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 33 a Catania, 24 ad Enna, 29 a Messina, 31 a Palermo, 28 a Ragusa, 29 a Siracusa, 29 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Al nord l’alta pressione delle Azzorre garantirà un’altra giornata all’insegna del bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso.

Leggi anche

Temporale si abbatte su Palermo, strade allagate allo Zen, chiuso il sottopasso di viale Lazio (FOTO)

Centro: Prosegue la fase stabile grazie all’anticiclone. La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso solo su Abruzzo, Molise e basso Lazio.

Resto del Sud: Tempo ancora instabile, con rovesci e temporali possibili su gran parte delle regioni.

Per giovedì 25 agosto ancora instabilità, schiarite in serata

Permangono condizioni d’instabilità diurna in Sicilia con rovesci e temporali durante le ore centrali della giornata di giovedì 25 agosto. Schiarisce in serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Giovedì 25 la pressione sarà ancora stabile. Il cielo ancora una volta si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.

Centro: Grazie all’alta pressione si trascorrerà un’altra giornata prevalentemente soleggiata con cielo poco nuvoloso ovunque. Temperature stabili

Resto del Sud: La pressione è in aumento, per cui il bel tempo sarà prevalente anche se non mancheranno piovaschi sulla Calabria settentrionale.

Leggi l'articolo completo