L’alta pressione torna in Sicilia e porta miglioramenti delle condizioni meteo. Giornata con velature e nubi ma spunta anche il sole. Queste le previsioni per venerdì 26 aprile.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali.

Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature stazionarie

Rimangono stazionarie le temperature nell’isola. Massime tra i 17 ed i 22 gradi. Previsti 19 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 21 a Catania, 17 ad Enna, 19 a Messina, 20 a Palermo, 20 a Ragusa, 22 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. L’atmosfera non è ancora stabile sulle nostre regioni e infatti la giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Ci saranno precipitazioni soprattutto al Nordovest, meno probabili ma pur sempre possibili seppur deboli, al Nordest. Nuovo calo termico a ovest. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione è in lento aumento, ma nonostante ciò l’atmosfera non sarà ancora stabile. Se al mattino il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso, nel corso del pomeriggio le nubi via via più compatte potranno provocare delle precipitazioni che si alterneranno a schiarite o pause asciutte. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, mari mossi.

Sud e Sicilia. La pressione inizia ad aumentare sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo in gran parte asciutto, infatti il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso. Da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sul Cilento dove potranno esserci delle occasionali precipitazioni. Venti che soffieranno dai quadranti meridionali. Clima mite.

Sabato 27 aprile

Si rafforza l’alta pressione con tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali.

Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.Nord. Atmosfera non ancora stabile, ma la pressione comincia lentamente ad aumentare. La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o a tratti coperto. Ci saranno pure le piogge e locali temporali che interesseranno maggiormente i settori occidentali, saranno meno probabili al Nordest. Venti dai quadranti meridionali (Scirocco), Mar Ligure molto mosso.

Centro e Sardegna. La pressione aumenta in modo più deciso sulle nostre regioni e così in questa giornata, a parte qualche precipitazione sparsa sulla Toscana settentrionale, il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso per tutto il tempo. Clima mite. I venti soffieranno di Scirocco e renderanno il Mar Tirreno molto mosso e l’Adriatico mosso. In Sardegna cielo più coperto al mattino.

Sud e Sicilia. L’anticiclone subtropicale domina le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. Venti deboli da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi. Clima mite dappertutto.