Nubi sparse ma temperature stabili in Sicilia per la giornata del 5 giugno. Complessivamente sarà comunque una giornata calda con venti che soffieranno con un’intensità che varia dal debole al moderato.

Le minime oscilleranno tra i 13 di Caltanissetta ai 19 di Palermo e Messina. Le massime supereranno i 30 gradi confermando che sarà una nuova giornata primaverile dal clima estivo.

Nel resto d’Italia

Al nord cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al Nordovest. Temporali pomeridiani su tutto l’arco alpino e localmente su quello prealpino e pianure occidentali. Clima caldo.

Al centro la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte delle regioni, meno sulle coste adriatiche. Piovaschi su Lazio i rilievi abruzzesi. Clima estivo.

Nel resto delle regioni del sud, la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà spesso molto nuvoloso o localmente coperto, ma asciutto. Venti deboli variabili.

Per domenica 6 giugno

Al nord la giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Si svilupperanno temporali diffusi sia sulle Alpi e sia sulle zone pianeggianti, anche forti.

Al centro, invece, la giornata sarà contraddistinta da piovaschi subito in Sardegna e nubi sparse altrove. Nel corso del pomeriggio giungeranno anche dei temporali a carattere sparso, ma con grandinate. Al sud, infine, la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, rare precipitazioni. Clima tipicamente estivo.