Per mercoledì 1 marzo torna il sole quasi ovunque

Il Meteo in Sicilia, piogge e maltempo da allerta gialla – LE PREVISIONI

Infiltrazioni umide raggiungono la Sicilia per la giornata di martedì 28 febbraio determinando molte nubi sin dal mattino. In serata sono previsti acquazzoni o temporali.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi.

Sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Leggi anche

Meteo Sicilia, è arrivato il maltempo, pioggia e temperature giù LE PREVISIONI

Allerta gialla in Sicilia

Freddo e pioggia. Il maltempo si intensifica in Sicilia e dopo un weekend ed un avvio di settimana all’insegna dell’instabilità, per la giornata di martedì 28 febbraio è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Con conseguente allerta gialla in tutte le province dell’isola.

Lo si evince nell’avviso della protezione civile regionale 23058.

Leggi anche

Temporali e maltempo, torna l’allerta gialla in tutta la Sicilia

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature massime nell’isola. Tra gli 11 ed i 19 gradi nonostante le cattive condizioni meteo.

Previsti 16 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 18 a Catania, 11 ad Enna, 19 a Messina, 17 a Palermo, 16 a Ragusa, 19 a Siracusa, 15 a Trapani.

Tempo: previsioni per i prossimi giorni

Nel resto d’Italia

Nord: martedì, giornata invernale; cielo spesso coperto al Nordovest, più soleggiato invece al Nordest. Temperature in lieve aumento ovunque.

Centro: Cielo coperto, piogge via via più diffuse dappertutto in serata. La neve scenderà oltre gli 800 metri in Toscana e a 1200 m altrove.

Resto del Sud: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di maltempo dalla Sardegna verso il resto delle regioni a partire dal pomeriggio.

Per mercoledì 1 marzo torna il sole quasi ovunque

L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: Tempo in peggioramento nel corso del giorno a patire dall’Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e poi verso il resto delle regioni.

Centro: Un vortice influenza le nostre regioni con precipitazioni diffuse, anche moderate e a tratti forti. La neve scenderà sopra i 500 e 800 m.

Resto del Sud: In questa giornata le precipitazioni riguarderanno principalmente Campania, Lucania e Puglia, ma soltanto al mattino. Soleggiato altrove.

Giovedì 2 marzo

Nord: Tempo spiccatamente instabile con precipitazioni possibili ovunque, nevose sopra gli 800 metri circa. Temperature in aumento.

Leggi l'articolo completo