Temporali e precipitazioni sparse in Sicilia. Il maltempo anche se non con la stessa intensità delle scorse ore, continua il suo percorso in Sicilia.

La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo, il numero 23060, per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alla mezzanotte di giovedì 2 marzo.

Allerta gialla in tre province

Dalla nota si evince l’allerta gialla in tre province dell’isola: a Trapani, Agrigento e Caltanissetta già dalla giornata di mercoledì 1 marzo. Status che viene confermato anche per giovedì 2 marzo. Possibili disagi, quindi, nella zona occidentale della regione.

La situazione odierna

Mercoledì 1 marzo le precipitazioni sono previste “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori sud-occidentali”.

Con venti localmente forti meridionali e mari molto mossi.

Per giovedì 2 marzo

Le precipitazioni saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori sud-occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”.

I venti saranno localmente forti occidentali con mari molto mossi nei bacini occidentali.

Piogge diffuse, neve e vento forte fino a giovedì

Il ciclone mediterraneo persiste sull’Italia portando piogge diffuse, neve e vento forte fino a giovedì soprattutto nel Centro-Sud e in Romagna. Da venerdì la situazione dovrebbe diventare gradualmente più stabile.

Ne parla Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando un inizio marzo di maltempo. Al momento l’occhio del ciclone si trova sulla Sardegna meridionale e causa piogge più intense al Centro-Sud. In giornata, spostandosi verso Est Nord-Est, il minimo si troverà a largo delle coste laziali, sul Tirreno centrale, e da qui spingerà un diffuso peggioramento anche verso il Nord Italia.

Per la mattina di giovedì 2 marzo l’occhio si troverà sull’Arcipelago Toscano con il maltempo più acceso verso le regioni centrali ma a macchia di leopardo anche sul resto del Paese, alternato a schiarite. Venerdì tornerà nuovamente verso la Sardegna e sono attese piogge localmente intense sulle regioni centrali e parte delle meridionali.

Infine, durante il weekend e con il vortice verso il meridione, le piogge lasceranno libero il Centro-Nord con sole prevalente, mentre bagneranno le regioni del Sud accompagnate da un graduale calo termico.

Nel weekend il vortice, molto più fiacco, resterà protagonista solo al Sud.

Nel dettaglio: giovedì 2 febbraio. Al nord: instabile fino al pomeriggio. Al centro: instabile con piogge specie su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: piogge su Campania, Basilicata e Puglia. – Venerdì 3. Al nord: bel tempo. Al centro: nubi e locali rovesci, poi migliora. Al sud: instabile con frequenti acquazzoni e neve sui rilievi.

Articoli correlati