Freddo e pioggia. Il maltempo si intensifica in Sicilia e dopo un weekend ed un avvio di settimana all’insegna dell’instabilità, per la giornata di martedì 28 febbraio è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Con conseguente allerta gialla in tutte le province dell’isola.

Lo si evince nell’avviso della protezione civile regionale 23058 valido dalle 16 di lunedì 27 alla mezzanotte di martedì 28 febbraio.

Temporali ed allerta gialla per martedì 28 febbraio

Le precipitazioni sono indicate come “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori orientali”.

I mari, invece, saranno molto mossi nei bacini occidentali. Allerta gialla, quindi, nelle nove province della Sicilia per martedì 28 febbraio.

Settimana di freddo, pioggia, vento e neve al centro-sud

Nel frattempo, da IlMeteo.it arrivano ulteriori previsioni di maltempo con freddo, vento forte e neve soprattutto al centro-sud con fenomeni residui al nord che continua ad essere colpito da una grave siccità.

Queste, infatti, in estrema sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. L’aria artica ha fatto irruzione ieri sull’Italia raggiungendo il mar Mediterraneo e generando un vortice ciclonico che porterà tempo perturbato soprattutto al centro-sud. Ed in alcuni casi anche al nord.

Le temperature stanno tornando su livelli in linea con la norma sempre in un contesto di tempo estremamente variabile.

I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di bora e grecale al nord e porteranno nubi cariche di pioggia su Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia. Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia.

La neve cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud. Una situazione che, secondo Sanò, durerà almeno fino a venerdì 3 marzo dopodiché l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni.

Le previsioni

Nel dettaglio: Martedì 28. Al nord: neve debole su Alpi occidentali e in Piemonte. Al centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni in serata. Al sud: peggiora dalla Sicilia verso il resto delle regioni in nottata.

Mercoledì 1 marzo. Al nord: piogge dall’Emilia Romagna verso il resto delle regioni. Al centro: diffusamente instabile. Al sud: instabile con piogge e rovesci.

Articoli correlati