Un’area di bassa pressione abbraccia la Sicilia per giovedì 19 gennaio determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni che, in serata, assumeranno carattere nevoso. Venti moderati occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Scendono le temperature nell’isola

Scendono le temperature in Sicilia. Massime previste tra 6 e 16 gradi. Cali netti in alcune località. Previsti 10 gradi ad Agrigento, 8 a Caltanissetta, 14 a Catania, 6 ad Enna, 13 a Messina, 13 a Palermo, 10 a Ragusa, 16 a Siracusa, 13 a Trapani

Nel resto d’Italia

Nord: Subito instabile con pioggia e neve possibili fino in pianura su gran parte del Nordest e sulla bassa Lombardia, più soleggiato altrove.

Centro: Tempo spiccatamente instabile su Toscana e Umbria con neve fino in collina. Andrà meglio invece altrove con cielo sereno o poco nuvoloso.

Resto del Sud: Spiccata instabilità su Campania, Calabria tirrenica e Sardegna. Neve in Sardegna dai 400 metri. Sole altrove.

Per venerdì 20 gennaio continua l’instabilità

Ancora tempo instabile in Sicilia per la giornata di venerdì 20 gennaio. Deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana.

Venti moderati dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a molto agitato; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a agitato.

Nord: La giornata sarà in gran parte soleggiata, ma al mattino ci saranno ultime piogge sulle coste adriatiche. Venti di Grecale.

Centro: La giornata vedrà precipitazioni diffuse sulle Marche dove nevicherà a 400 metri, ma con quote in calo, maltempo poi pure in Abruzzo.

Resto del Sud: Rovesci diffuse e copiose nevicate sui rilievi.

Sabato 21 gennaio

Nord: Soffiano venti freddi di Grecale. La giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo. Il cielo sarà a tratti coperto. Gelate notturne.

Centro: Il ciclone Thor si porta verso Sud, soffiano venti freddi di Grecale. Tempo instabile sulle Adriatiche con neve a 100 metri, sole altrove.

Sud: Il ciclone Thor raffredda il clima sulle nostre regioni e provoca precipitazioni sparse, nevose sugli Appennini al di sopra dei 500 metri.

 

Articoli correlati