Alta pressione con nuvolosità in aumento e temperature in lieve discesa ma rimane il gran caldo. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per mercoledì 12 giugno.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Temperature in lieve diminuzione
Scendono ma di poco le temperature in Sicilia. Rimane infatti il caldo con massime previste tra i 28 ed i 34 gradi.
Previsti 34 gradi ad Agrigento, 34 a Caltanissetta, 32 a Catania, 32 ad Enna, 3 a Messina, 29 a Palermo, 32 a Ragusa, 30 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. L’ennesimo impulso perturbato raggiunge le regioni pertanto sin dal mattino avremo un tempo spesso piovoso sui settori alpini e prealpini centro orientali. Nel corso del pomeriggio numerosi focolai temporaleschi colpiranno gran parte delle regioni, ma meno Liguria ed Emilia Romagna. Sono attese grandinate e locali nubifragi, soprattutto in Lombardia. Clima molto mite.
Centro e Sardegna. La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo infatti si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità, associata anche da locali precipitazioni, sulle Marche e sull’alta Umbria nel pomeriggio. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano Scipione continua a proteggere le nostre regioni, anche se perde un po’ di forza. La giornata sarà contraddistinta da condizioni di tempo asciutto e in gran parte soleggiato, soltanto su Sicilia e Calabria la nuvolosità risulterà maggiore, anche con cielo coperto sull’isola. Venti deboli da direzioni variabili, mare calmo e clima caldo, non eccessivo.
Giovedì 13 giugno
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da mosso a molto mosso.
Nord. Sulle nostre regioni l’atmosfera non è ancora stabile e infatti in questa giornata il tempo risulterà a tratti piovoso o temporalesco soprattutto sulle regioni del Nordest, occasionalmente anche sulla Lombardia orientale. Le precipitazioni si alterneranno ad ampie schiarite e dureranno poco tempo, ma potrebbero risultare molto forti. Clima mite, venti da nord.
Centro e Sardegna. Aria più fresca in quota raggiunge le nostre regioni e così la giornata trascorrerà con una mattinata con cielo a tratti molto nuvoloso, ma asciutto. Nel pomeriggio invece potranno scoppiare dei temporali a macchia di leopardo su Umbria, Marche e Abruzzo, anche con locali grandinate e colpi di vento. Sul resto delle regioni il tempo sarà più stabile e soleggiato.
Sud e Sicilia. Regime anticiclonico sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente, a prevalente direzione settentrionale. I mari risulteranno mossi, molto mosso quello di Sicilia, lato meridionale. Clima caldo, ma non eccessivo.
Commenta con Facebook