Una perturbazione che va e una che viene. Il campo di bassa pressione che ha assalito la Sicilia nel corso della settimana si sta allontanando ma gli esperti prevedono l’arrivo di una nuova perturbazione attesa già nella serata di domani.

Domani, domenica 29 marzo, avremo una parziale tregua fino al pomeriggio, con schiarite ovunque, ma in serata previsto nuovo peggioramento.

Nel dettaglio, al mattino velature nel settore meridionale e centro-meridionale, parzialmente nuvolosi con schiarite i cieli del tirreno occidentale, molto nuvolosi quelli del Tirreno orientale. Attese piogge deboli nel messinese. Possibilità di temporali nelle Eolie. Al pomeriggio situazione variabile con annuvolamenti e schiarite, possibili piovaschi locali nell’entroterra palermitano e agrigentino. Peggioramento in serata: aumento della nuvolosità con rovesci nel palermitano, trapanese e agrigentino.

Temperature massime nel complesso stabili e con qualche rialzo locale. Nelle ore centrali, tra i 15°C e i 16°C le massime a Trapani e Palermo, 17°C ad Agrigento, 15°C a Messina, 14°C Caltanissetta, 16°C a Siracusa, 17°C a Catania, 14°C a Ragusa, 11°C ad Enna.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Zero termico sui 1800 metri. Si calmano i mari dopo la furia dei giorni scorsi: Ionio poco mosso e Tirreno da mosso a poco mosso.