Prosegue il maltempo con tanto di allerta gialla in Sicilia. L’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Asciutto in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco.

Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia agitato.

Allerta gialla e condizioni meteo avverse

Anche per la giornata di lunedì 8 gennaio, sono previste condizioni meteo avverse così come indicate nell’avviso della protezione civile regionale 24007 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Inoltre sono indicate anche condizioni meteo avverse per il “persistere di venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.

Temperature in ulteriore discesa

Ancora in calo le temperature nell’isola. Massime comprese tra i 4 ed i 14 gradi. Previsti 10 gradi ad Agrigento, 7 a Caltanissetta, 13 a Catania, 4 ad Enna, 14 a Messina, 13 a Palermo, 8 a Ragusa, 13 a Siracusa, 13 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è bassa sulle nostre regioni e soffiano anche venti freddi dai quadranti nordorientali. La giornata trascorrerà con un tempo generalmente asciutto, ma il cielo si presenterà prevalentemente coperto su tutte le regioni. Le schiarite saranno davvero occasionali e piuttosto rare. Le temperature per ora non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori.

Centro e Sardegna. Un vortice ciclonico interessa ancora alcune regioni, soffiano venti forti sia sulla Sardegna (Maestrale) che sulle Adriatiche (Grecale). La giornata trascorrerà con un tempo instabile sulle regioni adriatiche, localmente sul Lazio e diffusamente in Sardegna. Neve sugli Appennini oltre i 700 metri, a 1200 metri in Sardegna. Le temperature sono previste in diminuzione.

Sud e Sicilia. Una circolazione depressionaria interessa le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, meno sulla Puglia centro-meridionale e sulla Sicilia ionica. Sono attese piogge a tratti molto forti e nevicate sui rilievi sopra i 1000-1200 metri. Venti forti di Libeccio, temperature in calo.

Martedì 9 gennaio

infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sul litorale ionico cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sul litorale meridionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno molto mosso; Canale da molto agitato a molto mosso; Mare di Sicilia da agitato a molto mosso.

Nord. Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà localmente instabile sul Piemonte occidentale, con piogge a carattere sparso e nevicate possibili fino a quote molto basse. Decisa instabilità anche sulla Val d’Aosta. Sul resto delle regioni invece il tempo risulterà stabile e soleggiato, anche se freddo e ventoso a causa dei forti venti di Grecale. Mari localmente molto mossi.

Centro e Sardegna. Pressione non così salda. Nel corso della mattinata, piogge e locali rovesci colpiranno le regioni adriatiche e la Sardegna, mentre sul versante tirrenico avremo un maggiore soleggiamento, anche se in un contesto sempre piuttosto freddo e ventoso. Al pomeriggio, ultime piogge tra Abruzzo e Molise, residua instabilità sulla Sardegna e più nubi, ma senza piogge, sul Lazio e sulla Toscana.

Sud e Sicilia. Pressione debole sulle nostre regioni. Al mattino, piogge anche di moderata intensità su Puglia, Basilicata e Nord della Sicilia. Occasionali rovesci sui rilievi calabresi. Dopo metà giornata saranno ancora possibili delle piogge o dei locali temporali sulla Sicilia e sulla Puglia, altrove invece il tempo tenderà a stabilizzarsi lentamente. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

Articoli correlati