La pressione è stabile in Sicilia pertanto la giornata di giovedì 21 dicembre sarà contraddistinta dal bel tempo, ma con un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Temperature stazionarie

Rimangono stabili le temperature in Sicilia. Sia le minime (tra 1 e 13 gradi) sia le massime comprese tra i 10 ed i 17 gradi.

Previsti 15 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 17 a Catania, 10 ad Enna, 17 a Messina, 15 a Palermo, 14 a Ragusa, 17 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è stabile sulle nostre regioni, ma sulle Alpi si addossano venti settentrionali che provocheranno delle nevicate sui confini, per ora a quote superiori ai 7-800 metri. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente con un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso dappertutto. Venti deboli settentrionali. Temperature in lieve aumento.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione è piuttosto stabile, ma in Sardegna soffia il Maestrale, via via più intenso verso sera e notte. La giornata trascorrerà con una mattinata con cielo spesso coperto sulle regioni adriatiche, anche con occasionali piovaschi intermittenti. Sul resto dei settori avremo un cielo parzialmente nuvoloso. Temperature grossomodo stazionarie.

Sud e Sicilia. Soffiano venti deboli di Maestrale sulle nostre regioni e così il cielo in questa giornata si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso, ma non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni sia nei valori massimi che in quelli minimi, i mari risulteranno poco mossi, molto mosso soltanto il canale di Sicilia.

Venerdì 22 dicembre

Venerdì, in questa giornata i venti di Maestrale addossano nubi e precipitazioni sui settori tirrenici e zone limitrofe ad essi, sul resto della regione invece il bel tempo sarà prevalente con cielo poco nuvoloso. Temperature massime fino a 17 gradi, valori notturni che non subiranno variazioni.

Nord. Soffiano venti fortissimi sulle Alpi dove ci saranno bufere di neve a ridosso dei confini e al di sopra dei 7-900 metri. Sulle zone pianeggianti e settori prealpini soffierà il favonio, il vento caldo che renderà il cielo sereno o al più poco nuvoloso e provocherà un aumento importante delle temperature che risulteranno miti di giorno. Mar Ligure molto mosso. Temperature in aumento.

Centro e Sardegna. Tempesta di Maestrale sulla Sardegna con raffiche superiori ai 90 km/h. La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto, il cielo però si presenterà molto nuvoloso o anche coperto su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con scarse precipitazioni. Tempo soleggiato sulla fascia adriatica. Mare occidentale sardo anche grosso, mossi gli altri mari. Temperature in lieve aumento.

Sud e Sicilia.  venti di Maestrale che soffiano sulle nostre regioni (fortissimi su Trapanese e Agrigentino) trasportano e addossano nuvole sui settori tirrenici dove sono attese piogge in Calabria e Sicilia. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato, ma con un cielo a tratti irregolarmente nuvoloso. Mar di Sicilia occidentale molto mosso o anche agitato. Temperature in leggero aumento di giorno.