La pressione è stabile in Sicilia, pertanto la giornata di mercoledì 20 dicembre sarà contraddistinta da un tempo asciutto e in prevalenza soleggiato, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutto il territorio. Continua, quindi, il bel tempo nella stragrande maggioranza dell’isola.
Temperature stabili
Rimangono perlopiù stazionarie le temperature massime in Sicilia. Mimine tra i -1 ed i 12 gradi. Valori massimi compresi tra gli 11 ed i 18 gradi.
Previsti 15 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 16 a Catania, 11 ad Enna, 16 a Messina, 16 a Palermo, 12 a Ragusa; 15 a Siracusa, 18 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. La pressione diminuisce un po’ e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà molto nuvoloso o a tratti pure coperto. Sono attesi dei banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, localmente persistenti per gran parte del giorno e inoltre ci sarà qualche debole nevicata sui confini alpini. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Centro e Sardegna. La pressione diminuisce un po’ sulle nostre regione pertanto la giornata sarà caratterizzata da un cielo via via più nuvoloso e anche coperto in Sardegna (piovaschi dalla tarda serata e nottata) e su Toscana, Umbria e Lazio. Altrove avremo nubi irregolari. In giornata arriverà il Maestrale sull’isola. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non locali diminuzioni.
Sud e Sicilia. La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. I venti saranno deboli e soffieranno da direzioni diverse. Da segnalare la possibilità di occasionali piovaschi in provincia di Messina. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non locali diminuzioni di giorno.
Giovedì 21 dicembre
Giovedì, la pressione è stabile sulla nostra regione pertanto la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, ma con un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature massime fino a 17 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.
Nord. La pressione è stabile sulle nostre regioni, ma sulle Alpi si addossano venti settentrionali che provocheranno delle nevicate sui confini, per ora a quote superiori ai 7-800 metri. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente con un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso dappertutto. Venti deboli settentrionali. Temperature in lieve aumento.
Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione è piuttosto stabile, ma in Sardegna soffia il Maestrale, via via più intenso verso sera e notte. La giornata trascorrerà con una mattinata con cielo spesso coperto sulle regioni adriatiche, anche con occasionali piovaschi intermittenti. Sul resto dei settori avremo un cielo parzialmente nuvoloso. Temperature grossomodo stazionarie.
Sud e Sicilia. Soffiano venti deboli di Maestrale sulle nostre regioni e così il cielo in questa giornata si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso, ma non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni sia nei valori massimi che in quelli minimi, i mari risulteranno poco mossi, molto mosso soltanto il canale di Sicilia.
Commenta con Facebook